Forum Discussion

Archmart's avatar
4 years ago
Solved

Account associato a Xbox cancellato

Ciao,

Recentemente sono ritornato al mondo Xbox dopo una pausa di diversi anni e ho acquisito 2 anni di Game Pass Ultimate che comprende anche EA Play.

Il problema, che non riesco a risolvere con i supporti EA e MS, riguarda l'account EA associato al mio Gamertag che è stato cancellato per inattività.

Per recuperare l'account EA l'unica soluzione che mi viene proposto è riattivare quest'ultimo seguendo il processo di recupero password tramite e-mail. Purtroppo però la mail usata per la registrazione a EA non esiste più perché faceva parte del dominio @hotmail.it che Microsoft ha migrato verso i nuovi domini outlook e non è possibile in alcun modo recuperarla.

Ora mi trovo in questa situazione senza via d'uscita, chiedo gentilmente alla community se ha suggerimenti o soluzione al problema.

Grazie mille del supporto

• Ciao @Archmart, vorremmo fare solo una piccola precisazione: gli Account EA non vengono generalmente cancellati per inattività.

La cancellazione solitamente arriva previa espressa richiesta del giocatore, dopo l'accettazione di un disclaimer. 

Se il tuo account è stato effettivamente cancellato, è necessario il ripristino della password (ma questo sarebbe il caso anche per un semplice account inattivo).

Non c'è altra soluzione che eventualmente provare a contattare Microsoft, per tentare di recuperare la casella email in questione.

Non ci sono purtroppo passi addizionali che possano essere fatti da parte nostra, ma ti auguriamo in bocca al lupo!

3 Replies

• EA_Rigel's avatar
    EA_Rigel
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    4 years ago

Ciao @Archmart, vorremmo fare solo una piccola precisazione: gli Account EA non vengono generalmente cancellati per inattività.

La cancellazione solitamente arriva previa espressa richiesta del giocatore, dopo l'accettazione di un disclaimer. 

Se il tuo account è stato effettivamente cancellato, è necessario il ripristino della password (ma questo sarebbe il caso anche per un semplice account inattivo).

Non c'è altra soluzione che eventualmente provare a contattare Microsoft, per tentare di recuperare la casella email in questione.

Non ci sono purtroppo passi addizionali che possano essere fatti da parte nostra, ma ti auguriamo in bocca al lupo!

• Ciao @EA_Rigel e grazie per aver risposto al mio quesito.

L'account è stata cancellata a detta dei supporti EA.

Ho provato sentire anche Microsoft ma non possono abilitare il dominio @hotmail.it in quanto dismesso nel lontano 2012 né hanno potere di slegare il mio Gamertag da EA.

mi sembra al quanto inverosimile la situazione, facendo una ricerca veloce ci sono moltissimi utenti in questa situazione che qualche anno fa riuscivano risolvere contattando l'assistenza EA.

le domande che mi faccio sono le seguenti:

Se sono logato con successo sulla mia console e tento di raggiungere i servizi EA con un prodotto acquistato/noleggiato, perché non mi viene data la possibilità di effettuare nuovamente il login se EA stessa mi ha disattivato/cancellato l'account EA per inattività?

Se faccio login con successo sul portale EA con le mie credenziali Xbox, perché non mi viene data la possibilità di ripristinare l'account EA disattivato/cancellato scegliendo nuove opzioni di recupero come fanno molti altri siti o banalmente la possibilità di scegliere/creare un nuovo account EA?

Se l'account EA è stato disattivato/cancellato perché continua a restare legato con il Gamertag Xbox?

Perché la guida EA per il mio problema che sto riscontrando mi rimanda all'assistenza EA e l'assistenza stessa non trova una soluzione al disguido?

Capisco le policy per privacy e dover salvaguardarsi dai malintenzionati, ma dovrebbe esserci SEMPRE una possibile soluzione, soprattutto per revocare le autorizzazioni che EA ha sul mio Gamertag Xbox. C'è un buco in questo processo e spero vivamente che EA possa risolvere al più presto.

• EA_Rigel's avatar
    EA_Rigel
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    4 years ago

Capisco il tuo stato d'animo per questa situazione, naturalmente, e sarà mia cura passare questo tuo feedback al resto del nostro Team!

Essenzialmente, quando un Account EA viene cancellato, se l'utente non ha fatto richiesta per scollegare altri account esterni collegati, in questo caso il Gamertag, si cancella l'account con tutto ciò che vi è sopra.

Avendo collegato un Gamertag a un Account EA al momento non più accessibile, quel Gamertag è rimasto là, e nulla purtroppo può essere fatto a riguardo, dal momento che non vi è più accesso all'indirizzo email legato in precedenza all'Account EA.

Confermandoti quanto detto nel post precedente, ci spiace non poterti dare la risposta che speravi, ma non c'è sfortunatamente ulteriore aiuto che possiamo offrirti.

About EA Play

Tenetevi aggiornati con le ultime informazioni e news su EA Play!356 PostsLatest Activity: 4 months ago