Forum Discussion

GiovanniBisarca's avatar
GiovanniBisarca
Rising Rookie
21 days ago

Problemi con la guida da pad

In un mese di gioco ho notato che la guida da pad varia tra l’orrido ed il terrificante. 
C’è un sottosterzo generale abbastanza elevato, la macchina nei cambi di direzione (specie nelle S) non è per nulla reattiva, idem nei cambi di direzione a bassa velocità. 
L’usura gomme è un 10-15% più alta rispetto al volante, oltre al fatto che da pad si sente molto di più l’aria sporca. Anche la trazione è abbastanza disdicevole. 
Ho provato a cambiare vari settaggi tra impostazioni del pad e setup della macchina ma non cambia molto la situazione, è proprio la guida in sé da pad che è snervante. 
Onestamente spero che venga migliorata per tornare ad un qualcosa di simile a com’era su F1 24, perché per il momento correre online contro utenti da volante è solo che frustrante, perciò uno al massimo può giocare offline (che poi anche lì è relativo, dato che l’IA sul dritto ha una velocità senza senso e non esauriscono mai la batteria) o in prova a tempo, il che è un peccato considerando che il gioco in sé sembra abbastanza carino. 
Oltre alla guida non idilliaca, segnalo anche che il pad a volte perde completamente force feedback e si guida alla cieca.

Probabilmente i casual player non noteranno questi difetti, ma per chi fa SimRacing da anni anche a livelli abbastanza alti è veramente frustrante gareggiare su questo gioco, anche considerando che non tutti hanno soldi e/o spazio per prendere un volante. 

5 Replies

• EA_Claus's avatar
    EA_Claus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    20 days ago

Prova per favore a diminuire la difficoltà a 100 o a 90, e facci sapere se noti la IA recuperare meno durante i rettilinei, rispetto a 110. 

Abbiamo ricevuto tanti suggerimenti e segnalazioni sui comportamenti e la difficoltà della IA in gioco, specificatamente in rettilineo e sul bagnato e i nostri team stanno valutando eventuali cambiamenti in futuro come spiegato in questa discussione, nel frattempo, abbassando la difficoltà povresti notare un miglioramento. 

L'aria sporca e i suoi effetti sono presenti a prescindere dalla periferica di comando utilizzata, eventuali differenze tra pad e volante potrebbero essere da ricollegare alle preferenze dei comandi o delle impostazioni di sensibilità, posso suggerirti di continuare a modificare le impostazioni in gioco per trovare una configurazione confortevole anche durante questi momenti di lotta.

Ho anche trovato che alcuni problemi con il Force Feedback che si disattiva da solo, usando il tuo stesso controller specificatamente, sono già stati segnalati ai nostri team.

Grazie ancora per le tue segnalazioni, apprezziamo la tua pazienza nello spiegarci le varie situazioni che hai identificato!

• EA_Claus​ gioco da PS5 con il DualSense 5. 
    La perdita di FFB mi è capitata alcune volte spesso a inizio o fine stint. 
    Gioco a IA 110 e sul dritto in quasi tutti i circuiti va troppo forte, in circuiti come Imola sul rettilineo principale recuperano pure più di mezzo secondo senza scia o DRS, poi in altri come in Cina all’uscita del penultimo tornante o a Miami a inizio T3 escono di curva con una trazione esagerata. 
    Per l’aria sporca mi riferivo a quando si sta dietro a qualcuno in lotta, vedo che da volante non ci sono troppi problemi, da pad si ha molto più sottosterzo. 
    Il fumo dopo le ultime 2 patch non l’ho più visto 

• EA_Claus's avatar
    EA_Claus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    20 days ago

Ciao GiovanniBisarca​,

grazie per aver condiviso le tue osservazioni dopo aver giocato a F1 25! Cerchiamo di identificare i problemi che hai riscontrato e raggruppare i tuoi suggerimenti sull'esperienza di gioco con il pad.

Quando esattamente ti capita di perdere Force Feedback del tutto? Se giochi su PC, ti capita dopo aver usato il Comando Alt-Tab o aver cliccato fuori dalle schermate di gioco?

Quale pad stai usando esattamente? Se il tuo pad è collegato senza fili, prova ad usare un cavo ed assicurati di aver rimosso tutte le altre periferiche che potrebbero causare interferenze, potrebbe fare la differenza. 

La IA ti risulta troppo veloce in rettilineo a prescindere dalle condizioni meteorologiche? A che livello di difficoltà stai giocando? 

Hai inoltre segnalato sottosterzo troppo elevato, e bassa reattività nei cambi di direzione anche a bassa velocità. Ne terremo nota!

Hai anche menzionato la trazione e l'aria sporca. Quali problemi hai riscontrato con la trazione specificatamente? Con aria sporca ti riferisci al fumo in gara?

Facci sapere!

About F1® 25

Unisciti ai forum della comunità e parla delle tue esperienze in F1® 25.64 PostsLatest Activity: 2 hours ago