Problemi con la guida da pad
In un mese di gioco ho notato che la guida da pad varia tra l’orrido ed il terrificante.
C’è un sottosterzo generale abbastanza elevato, la macchina nei cambi di direzione (specie nelle S) non è per nulla reattiva, idem nei cambi di direzione a bassa velocità.
L’usura gomme è un 10-15% più alta rispetto al volante, oltre al fatto che da pad si sente molto di più l’aria sporca. Anche la trazione è abbastanza disdicevole.
Ho provato a cambiare vari settaggi tra impostazioni del pad e setup della macchina ma non cambia molto la situazione, è proprio la guida in sé da pad che è snervante.
Onestamente spero che venga migliorata per tornare ad un qualcosa di simile a com’era su F1 24, perché per il momento correre online contro utenti da volante è solo che frustrante, perciò uno al massimo può giocare offline (che poi anche lì è relativo, dato che l’IA sul dritto ha una velocità senza senso e non esauriscono mai la batteria) o in prova a tempo, il che è un peccato considerando che il gioco in sé sembra abbastanza carino.
Oltre alla guida non idilliaca, segnalo anche che il pad a volte perde completamente force feedback e si guida alla cieca.
Probabilmente i casual player non noteranno questi difetti, ma per chi fa SimRacing da anni anche a livelli abbastanza alti è veramente frustrante gareggiare su questo gioco, anche considerando che non tutti hanno soldi e/o spazio per prendere un volante.