Forum Discussion

sergiospadini's avatar
sergiospadini
Rising Newcomer
2 months ago
Solved

FC 25 - FC24 problemi con NVIDIA GeForce RTX3050

Salve a tutti, le ultime volte che ho avviato fc24 mi crasha durante il gioco della partita e mi rimanda al desktop in qualsiasi modalità di gioco durante la partita al minuto di gioco variabile, ho provato ad installare FC 25 e anche qui crasha alla solita maniera quando inizio a giocare la prima partita per configurare l'aspetto del gioco e la modalità di gioco durante la partita ad un certo punto si chiude improvvisamente e mi rimanda al desktop come fa anche FC24.

Per questo motivo posto il problema congiunto su entrambi gli FC24 e FC25

le informazioni di sistema sono queste:

motherboard: ASUS Z790P (pc desktop)

processore intel i7 13700K, ram 32Gb (la ram non permette l'overclock perché non è gaming )

scheda video: NVIDIA GeForce RTX 3050

ssd da 500 Gb

scheda di rete integrata della scheda madre

e connessione internet in fibra ottica.

su FC 24 ho provato a riparare e reinstallare il gioco senza successo il crash è continuato

ho trovato nella libreria dei miei giochi FC 25 l'ho installato e ho verificato che il problema si preenta anche li

ho provato ad installare l'ultima versione dei driver NVIDIA per la scheda video e i driver dell'intel per la scheda video integrata ma anche in questo caso il crash continua su entrambi i giochi.

Sono andato sul sito ufficiale dell' Nvidia e ho scaricato l'ultima versione game ready disponibile per la scheda video, ho fatto l'installazione dei nuovi driver selezionando nel wizard di installazione dei driver "installazione pulita" ma non ho risolto neanche in questo caso il crash continua in tutte edue le versioni del gioco

mio figlio ha aperto con visual studio un file presente nella cartella Documenti\FC 24\CrashDump e ha ottenuto le seguenti informazioni:

File dump: CrashDump_2025.05.09_11.20.52.472.mdmp : PC-Sergio\Documenti\FC 24\CrashDump\CrashDump_2025.05.09_11.20.52.472.mdmp

Ora ultima scrittura: 09/05/2025 19:14:08

Nome processo: FC24.exe : C:\Program Files\EA Games\EA SPORTS FC 24\FC24.exe

Architattura processo: x64

Codice eccezione: 0xC0000005

Informazioni eccezione: Tentativo di lettura o di scrittura di un indirizzo virtuale da parte di un thread privo delle autorizzazioni di accesso appropriate.

Informazioni heap: Non presenti

penso che queste informazioni ottenute tramite visual studio possono risolvere il problema da parte degli sviluppatori del gioco

si riferisce ad FC 24 ma anche FC 25 presenta il solito problema.

resto in attesa di una soluzione

grazie a chi mi aiuta

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    28 days ago

Ciao sergiospadini​ che causi un BSOD è molto anomalo. Anche il DxDiag.txt che alleghi ha anche un paio di errori hardware.
    Giusto per confermare, lo stesso identico problema succede sia su FC 25 che su FC 24? Hai provato altri giochi 3D recenti?

Per curiosità, che RAM hai? Hai impostato il profilo XMP che chiedono o le hai lasciate normali? 
    Ti direi di fare un controllo sul tuo PC, principalmente qualche test per le RAM e qualche stress test per CPU e GPU per vedere se il sistema funziona senza problemi. Una breve ricerca su internet dovrebbe aiutarti a trovarli!

Posso suggerirti di andare sul sito web del produttore (nel caso fosse un PC fisso assemblato ti direi di cercare la scheda madre) e scaricare tutti i driver necessari al funzionamento del PC. Chipset, audio, e così via!

Puoi anche provare a riparare windows facendo questi passaggi:
    - Usare lo strumento Verifica file di sistema per ripristinare file di sistema mancanti o danneggiati.
    - Risolvere i problemi reinstallando la versione corrente di Windows via Windows Update.

Facci sapere se si risolve così e il risultato delle prove! Teniamo le dita incrociate per te!

3 Replies

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    29 days ago

Ciao sergiospadini​ molto strani, ma proviamo a risolvere insieme.
    Anzicché usare i driver più recenti, puoi provare a tornare a una versione precedente dei driver?
    Alcuni con la serie 50XX di Nvidia hanno risolto tornando alla 572.83. Ovviamente consiglio vivamente un'installazione pulita!

Strano che succeda in entrambi i giochi per questo sarei curioso di vedere se ci sono errori nel tuo file DxDiag.txt, se puoi allegarcelo come risposta sarebbe assai utile!

Tra le altre prove da fare, ti consiglio di cancellare il profilo di impostazioni personali che selezioni all'avvio e di provare con un Avvio Pulito del PC (da non confondersi con un semplice riavvio) per vedere se ci sono conflitti con altri programmi che ne causano i crash.

Facci sapere!

• sergiospadini's avatar
    sergiospadini
    Rising Newcomer
    29 days ago

Salve, grazie per la risposta, ho provato a fare il downgrade del driver video alla versione 572.83 come detto da voi, ho avviato il gioco FC 25 e si è bloccato anche questa volta e mi ha mostrato la schermata blu che ho allegato, ho provato a mettere fc25.exe tra le eccezioni di windows defender casomai fosse un problema legato all'antivirus ma ho ottenuto ugualmente il crash che chiude tutto e mi butta sul desktop in allegato ho messo anche il file Dxdiag.txt come chiesto da voi

attendo nuove prove da fare

grazie per l'aiuto

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    28 days ago

Ciao sergiospadini​ che causi un BSOD è molto anomalo. Anche il DxDiag.txt che alleghi ha anche un paio di errori hardware.
    Giusto per confermare, lo stesso identico problema succede sia su FC 25 che su FC 24? Hai provato altri giochi 3D recenti?

Per curiosità, che RAM hai? Hai impostato il profilo XMP che chiedono o le hai lasciate normali? 
    Ti direi di fare un controllo sul tuo PC, principalmente qualche test per le RAM e qualche stress test per CPU e GPU per vedere se il sistema funziona senza problemi. Una breve ricerca su internet dovrebbe aiutarti a trovarli!

Posso suggerirti di andare sul sito web del produttore (nel caso fosse un PC fisso assemblato ti direi di cercare la scheda madre) e scaricare tutti i driver necessari al funzionamento del PC. Chipset, audio, e così via!

Puoi anche provare a riparare windows facendo questi passaggi:
    - Usare lo strumento Verifica file di sistema per ripristinare file di sistema mancanti o danneggiati.
    - Risolvere i problemi reinstallando la versione corrente di Windows via Windows Update.

Facci sapere se si risolve così e il risultato delle prove! Teniamo le dita incrociate per te!

About FC 25 Problemi tecnici

Stai avendo problemi con FC 25? Entra qui per trovare aiuto con problemi di connettività, prestazioni, crash e molto altro.1,878 PostsLatest Activity: 3 hours ago