Forum Discussion

chriscerv's avatar
chriscerv
Rising Newcomer
29 days ago

Lag su pc

Dopo l’ultimo aggiornamento fatto da EA lunedì 17 marzo riscontro seri problemi di freeze/input lag (quando sono in partita dopo 5/10 min di tempo sul cronometro della partita e a volte anche da inizio partita inizio a vedere rallentamenti importanti del gameplay fino a freeze di pochissimi istanti e poi un accelerazione incredibile fino a raggiungere ovviamente il fotogramma che dovrei vedere). Ho una NVIDIA 3070 e prima dell’aggiornamento non avevo alcun problema di questo tipo nelle partite su UT. Ora fare una rivals o una semplice rush diventa un incubo. Il problema seppure molto più lieve lo avverto anche in squad battles. Quindi è chiaro che nelle modalità contro altri utenti la cosa è più impattante. Ho provato diverse configurazioni dei settaggi video ma non riesco a risolvere. Avevo risolto in parte mettendo “NO” alla sincronizzazione verticale ma oggi anche così ho gli stessi problemi che riscontro da lunedì 17. Non so come fare. Avete idee su cosa possa essere? La cosa mi succede solo se gioco utilizzando il monitor (samsung odyssey G3) ma non ho questo problema se gioco sullo schermo del mio pc. Puó essere che l’aggiornamento faccia interferire il pc con il monitor? O che in qualche modo adesso con l’aggiornamento la scheda grafica vada in sofferenza quando deve anche trasmettere l’immagine sul monitor? C’è anche da dire che se fosse solo un problema grafico o di risoluzione legato ad un problema al monitor, dovrei vedere gli stessi problemi di freeze/input lag e rallentamenti anche nei vari menu di gioco di UT giusto? Spero qualcuno mi possa dare una mano

3 Replies

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    29 days ago

Ciao chriscerv,

sarei molto curioso di vedere esattamente questo problema video che segnali. Se riesci a caricare un breve video sarebbe utilissimo!
    Parli di "Monitor del tuo PC", quindi giochi su un Laptop? Come connetti il monitor esterno? (HDMI, Display Port, USB C...)
    Potrebbe essere un caso in cui stai collegando il monitor e il PC fa fatica a passare il video via cavo esterno.

Inoltre, se in squad battles è molto più lieve, sicurissimo non si tratti di connessione? Hai provato in carriera?
    Ti direi comunque di dare un occhiata al rapporto sulla qualità della connessione in FC e controllare inoltre se quando giochi e "lagga" vedi alcune di queste icone.

Detto questo, possiamo provare un po' di cose:
    - Solo per provare, nelle impostazioni di Windows abbassa la risoluzione e/o il refresh rate del monitor (non metterlo sotto i 60Hz). Se il problema persiste puoi benissimo rimetterlo com'era prima.
    - Quando colleghi il monitor, prova a disabilitare quello del tuo PC, così che c'è un solo monitor.
    - Prova con altre porte (se possibile) o con altri cavi
    - Prova un installazione pulita dei driver. (Quando li installi -> Installazione Completa -> hai la spunta per fare l'installazione pulita).
    - Fai un Avvio Pulito e Sicuro del PC. (Così escludiamo programmi che interferiscono).
    - Controlla se la funzione AutoHDR di Windows è accesa.
    - Prova a cancellare i File Corrotti, incluso impostazioni personali 1 (all'avvio del gioco).
    - Prova con una riparazione dei file di gioco.

Riguardo alla tua domanda "Può essere che l’aggiornamento faccia interferire il pc con il monitor", non credo, solitamente sono problemi di driver. È possibile che un aggiornamento cambi quanto carico ha una scheda video così che un gioco vada meglio/peggio sotto alcune circostanze, ma per quanto riguarda la connessione video, solitamente non dovrebbe essere impattata.
    Riguardo i menu, sono molto leggeri rispetto a una partita completa, quindi non necessariamente. Anche la "banda passante" del video è molto meno in quei casi!

Aspettiamo tue e speriamo bene!

• chriscerv's avatar
    chriscerv
    Rising Newcomer
    28 days ago

Grazie mille per la rapida risposta, ti rispondo punto per punto: Per quanto riguarda il video, cerco di farlo in questo weekend quando sono più libero così ti mostro esattamente il problema, ti ripeto che sembra molto un lag tipico di quando stai laggando fortemente con internet ma non si attiva nessun simbolo per i problemi con internet nella schermata della partita, escluderei al 99% che siano problemi di connessione, inoltre ho fatto il test dal link che mi hai dato per la qualità della connessione e mi dava 96/100. Per quanto riguarda il monitor si ho un pc portatile a cui ho collegato tramite HDMI un monitor. Credo piuttosto sia un problema di pc (scheda grafica, cpu, gpu o altro? chi lo sa), perchè mi da più la sensazione come se il pc faticasse quando deve trasferire l'immagine su pc. Comunque ora provo alcune delle soluzioni che mi hai proposto e ti dico. Al limite eliminare completamente fc25 e riscaricarlo da 0 dall'app EA potrebbe essere una soluzione??? Comunque ti dico che penso sia un problema di prestazioni perchè ho letto in giro, tra forum e live in giro su twitch di altra gente che gioca da pc che dopo l'ultimo update sta avendo problemi di lag (ora non so dirti se problemi identici hai miei, ma comunque legati ad input lag o rallentamento del gameplay). Ti aggiorno nei prossimi giorni

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    28 days ago

chriscerv figurati, siamo qui per questo, fai le prove e tienici aggiornati!

Una piccola nota: Quando cambi la risoluzione del monitor, cambiala pure dentro FC. Voglio solo vedere se con un immagine più "leggera" il monitor riesce ad andare.
    FC 25 ha ancora qualche problemuccio su PC, chi ne soffre di più chi di meno, quindi non è impossibile che qualche stutter ti causi questo problema.
    Il fatto che "lagga" e poi va velocissimo mi fa pensare però a qualche problema di connessione video tra GPU e Monitor.

Eliminare e scaricare il gioco può aiutare, ma sembrerebbe più qualcosa con la tua configurazione hardware + software.
    Visto che hai una scheda video NVIDIA, puoi provare a disattivare l'overlay di GeForce Experience o Nvidia App (Per intenderci, quello che si apre con ALT + Z) o, ancora meglio, per il momento disinstallare Nvidia App?

Altra prova interessante, se hai un monitor extra a disposizione, puoi provare a connettere il laptop lì e provare con un altro monitor!

Infine, giusto per vedere se ci sono altri problemi o conflitti, se puoi, mandaci pure un file DxDiag.txt!

Facci sapere!

About FC 25 Problemi tecnici

Stai avendo problemi con FC 25? Entra qui per trovare aiuto con problemi di connettività, prestazioni, crash e molto altro.1,661 PostsLatest Activity: 2 hours ago