Il sistema di scouting è molto carino ma potrebbe essere perfezionato. A mio avviso, nei limiti della fattibilità in fase di progettazione, dovrebbe essere aggiunta una finestra di ricerca dove potere inserire, se si vuole, i valori min. e/o max. relativi ai valori di riepilogo (summary) che compaiono solitamente nella schermata principale di quando viene trovato un calciatore.
Così facendo, se avrò bisogno, per esempio, di un giocatore veloce, avrò modo di impostare la mia ricerca su parametri precisi.
Ritengo utile questo tipo di riformula perchè spesso in molti confondono il significato del riquadro dedicato ai Play Styles: se si imposta come attributo fondamentale di ricerca quello del "fisico" il termine stesso può trarre in inganno il videogiocatore poichè anche la velocità, per riprendere l'esempio di poco fa, può essere visto come un elemento legato alla fisicità e dunque lo scouting potrebbe non sortire il risultato atteso.
Un'altra aggiunta potrebbe essere quella di riuscire a individuare i giocatori in scadenza di contratto attraverso una short-cut all'interno della sezione "cerca giocatore", così da potergli offrire un pre-contratto, se si desidera. Inoltre sarebbe bello potere inserire delle nuove clausole all'interno delle compravendite, come l'obbligo di riscatto oppure il diritto di ricompra.
Un ulteriore miglioria potrebbe essere quella legata agli scout stessi. Mi spiego meglio.
Ogni squadra ha i suoi rapporti con determinati club e dunque paesi in giro per il mondo tant'è che alcune big d'Europa possiedono addirittura delle squadre satellite. Per riflettere questo aspetto all'interno del gioco rendendo questa esperienza un po' più realistica si potrebbe impostare di default le destinazioni degli scout di base forniti dalla simulazione in quelle Nazioni coi quali solitamente una determinata società tende ad avere più rapporti di calciomercato o dove tende a scovare talenti nascosti. Questa strategia potrà poi essere mantenuta o modificata, ovviamente.
Capitolo a parte per quanto riguarda l'aspetto finanziario ma che già ora risulta godibile e che dunque non mi impegneranno molte righe di testo. Credo che i valori e gli stipendi dei calciatori dovrebbero essere più simili a quelli reali e i budget disponibili delle singole società, soprattutto quelli delle squadre importanti, andrebbero ridimensionati.