Forum Discussion

etrusco74's avatar
etrusco74
New Novice
1 day ago
Solved

Mercato trasferimenti bannato

Buongiorno,

scrivo pubblicamente perché tramite i canali ufficiali non riesco più ad avere un confronto reale.

Il mio Mercato Trasferimenti su EA SPORTS FC 26 è stato bloccato per presunta distribuzione di crediti, accusa che respingo totalmente. Non ho mai comprato, venduto, regalato o distribuito crediti, non ho mai usato secondi account e non ho mai fatto accordi con altri utenti.

Ho presentato diversi ricorsi, inviato PEC e chiesto più volte almeno una spiegazione concreta dell’operazione contestata. Non ho chiesto algoritmi o segreti aziendali, ma solo di sapere se il problema riguarda un acquisto, una vendita, una singola operazione o più movimenti. Non ho mai ricevuto una risposta chiara.

La cosa più grave non è solo la sanzione, ma l’impossibilità di difendersi. La chat non è disponibile, telefonicamente non esiste un canale utile, nella cronologia delle sanzioni non vedo più nulla e ogni ricorso riceve risposte standard. Questa non è assistenza: è un sistema chiuso dove il cliente viene giudicato, condannato e lasciato senza possibilità reale di confronto.

Ho 52 anni, gioco con mio figlio di 10 anni e ho acquistato più volte FC Points tramite canali ufficiali. Posso aver fatto investimenti sbagliati o pagato troppo alcuni giocatori per inesperienza, ma questo non significa distribuire crediti.

Chiedo pubblicamente a EA una cosa semplice: spiegatemi quale operazione contestate e permettetemi di difendermi. Una politica aziendale che sanziona senza spiegare e impedisce il confronto non tutela la community: la umilia.

Se questo è il modo in cui viene trattato un cliente pagante e in buona fede, credo sia giusto che anche altri utenti lo sappiano.

[Titolo modificato dal moderatore per chiarezza. EA_Claus]

2 Replies

• EA_Claus's avatar
    EA_Claus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    1 day ago

Ciao etrusco74​,

purtroppo da EA Forums non ho modo di aiutarti, in quanto non ho visibilità sulle sanzioni. 

Posso solo suggerirti di inviare un nuovo modulo, come indicato in questa guida, per contestare la decisione finale presa dai nostri team di moderazione dei termini di servizio. 

Assicurati di non avere già un ticket aperto, controllando lo storico dei tuoi casi, e fornisci quante più informazioni possibile nel modulo per aiutare i nostri team a effettuare le loro verifiche.

Grazie per la tua pazienza in attesa di un'ulteriore risposta via email da parte dei nostri team dedicati.

• etrusco74's avatar
    etrusco74
    New Novice
    38 minutes ago

Ciao EA_Claus,

sono sinceramente deluso e amareggiato. Un’ingiustizia del genere non mi era mai capitata. Posso capire un errore iniziale, posso capire che un sistema automatico possa interpretare male alcune operazioni di mercato, ma quello che non riesco ad accettare è che l’errore venga ripetuto più volte con risposte sempre uguali, standard, senza una spiegazione concreta.

Io credo che a EA non manchino certo le risorse per avere personale in grado di seguire davvero le pratiche e risolvere i problemi dei clienti. Invece, da qualunque canale io provi a passare — modulo, chat, forum, PEC — la risposta è sempre la stessa: “non possiamo fare nulla”, “deve rispondere il team competente”, “se potessi lo farei”.

A questo punto ti faccio la stessa domanda che ho posto anche in chat questa mattina: ritieni corretto il comportamento e la politica dell’azienda per cui lavori?

Siamo in un periodo storico in cui per ricevere un servizio si paga in modo diretto e anticipato. Io ho pagato il gioco, ho acquistato anche FC Points tramite canali ufficiali e ora mi ritrovo con una funzione fondamentale bloccata, senza sapere quale operazione concreta mi venga contestata.

Ho compilato moduli almeno 10/12 volte, ho parlato in chat con operatori che non hanno alcun potere decisionale, ho scritto sul forum, ho inviato PEC. Alla fine sembra tutto tempo perso, come se il tempo del cliente non avesse alcun valore.

Aspettiamo sempre la risposta del famoso Team TOS, che ormai immagino come una figura mitologica: un’entità onnipotente che sa tutto, decide tutto, non sbaglia mai e non può essere contattata direttamente.

Mi devi scusare lo sfogo, ma quando ho visto che la tua risposta era stata considerata come “soluzione” del problema, non ho potuto fare a meno di rispondere.

In tutto questo, aggiungo anche che da qualche giorno la sanzione è sparita dal mio account, non riesco più a chattare da computer e ho richiesto i miei dati tramite il portale ufficiale EA, visto che in un Paese civile il diritto di accesso ai propri dati dovrebbe essere garantito. Una cosa, però, è rimasta invariata: il blocco nel gioco.

Ho inviato la richiesta dati ieri intorno alle 11:00. Il sistema indicava che i dati sarebbero stati disponibili entro circa 2 ore. Sono passate più di 29 ore e compare ancora lo stesso messaggio.

Non sto chiedendo algoritmi, segreti aziendali o sistemi interni. Non sto chiedendo di sapere “cosa ho fatto”, perché ribadisco di non aver fatto nulla che non fosse consentito dal normale utilizzo del Mercato Trasferimenti. Sto chiedendo semplicemente i miei dati, perché è un mio diritto e perché voglio poterli utilizzare per tutelarmi nelle sedi opportune.

Ti chiedo inoltre, per correttezza, di non contrassegnare la tua risposta come “soluzione” se il problema non è stato realmente risolto. Vorrei che questa discussione restasse visibile e leggibile dal maggior numero possibile di utenti, perché credo che altri giocatori possano trovarsi nella stessa situazione e avere diritto a capire cosa sta accadendo.

È davvero una richiesta così assurda?

Per il resto, tutto bene.