Modalità gioco "Realistica"
Mi state prendendo in giro se dite che questa è una modalità realistica. Le punte avversarie con 70 di overall vincono tre rimpalli di fila e si scartano metà squadra facendo giocate che nemmeno Mbappé fa. La mia punta, che ha 85 di overall, quando stoppa la palla è così macchinosa che per fare un dribbling ci mette un’eternità a spostare il pallone. E tutto questo succede in modalità realistica, dove i giocatori che uso io non riescono a girarsi velocemente perché altrimenti allungano la palla, ma non posso farlo lentamente perché mi recuperano subito. Non posso nemmeno tornare indietro perché il difensore centrale è inspiegabilmente più veloce del mio attaccante, oppure la palla si allunga e finisce sempre nei piedi dell’avversario. Provare a dribblare è impossibile, sono così macchinosi che alla fine l’unica cosa che posso fare è passarla all’indietro, dove o i passaggi sono lentissimi o sbagliano completamente il giocatore a cui passarla.
Poi, se preparo un tiro di prima con calma, loro spostano la palla e ci mettono un’eternità per tirare, mentre quando voglio stoppare e tirare io, loro tirano subito. Non è vero, come dicono altri, che basta avere giocatori veloci per vincere, perché la velocità in modalità realistica è casuale. Giocatori “veloci” con 75/85 di velocità sembrano tronchi assurdi, mentre quelli con 86/99 di velocità non sanno nemmeno condurre la palla e non puoi nemmeno pensare di fare un dribbling in velocità perché o vai addosso all’avversario che si è allungato la palla, oppure perdi la rimessa laterale per lo stesso motivo.
Infine, l’attaccante avversario con 70 di velocità si fa tutta la mia squadra in velocità e per tirare ci mette due secondi, sparando bolidi sotto l’incrocio o ciabattate che il mio portiere non para perché si tuffa come se non sapesse dove sta andando il tiro.