Forum Discussion

6z5q2q2bzmo1's avatar
6z5q2q2bzmo1
New Rookie
30 days ago
Solved

DLC installati x EA App ma ASSENTI IN-GAME

Sul Sul!

da qualche tempo sto riscontrando un problema fastidioso a dir poco.

Ho un portatile con memoria esterna nella quale è salvata la cartella Origin > The Sims 4.

Ho 36 add-on installati, mai usato mods. Avvio il gioco e sulla schermata iniziale il mio sim/famiglia appare in accappatoio e non avvia la partita in quanto "non sarei in possesso dei dlc richiesti".

Le ho già provate tutte: cancellato la cartella, spostata, eliminato cache da qualsiasi cosa, a volte mi fa giocare e ogni dlc è al suo posto, altre volte entro nel gioco senza nessuna add-on.

Senza menzionare tempi lunghi di caricamento e mini-crash di varia natura. 

A qualcuno è mai successa una cosa simile? Potete aiutarmi a capire?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Sara

• Ciao 6z5q2q2bzmo1​ installando su memoria esterna non è così raro che, ogni tanto, il disco non dialoghi correttamente. Personalmente mi capitava con i giochi di Steam su HD esterno: il disco per qualche motivo si scollegava e in libreria non vedevo più quelli installati. Dovevo manualmente andargli a dire dove cercare. Su EAapp però non mi è mai successo, ma non escludo che possa essere un caso simile. Ho fondamentalmente risolto da quando ho rimosso la password dal disco esterno, non so se possa essere il tuo caso e so che sto per dire una cosa scontata, ma personalmente ti consiglierei di tenere il gioco tutto sul disco C per evitare questo genere di incastri. Altro fattore che potrebbe influire è anche il tipo di disco esterno che stai usando: è un SATA o un SSD? Più è lento il disco più possono esserci problemi.

Per quanto riguarda invece la lentezza dei caricamenti è un discorso totalmente a parte perché sono le caratteristiche del tuo pc ad essere determinanti in questo senso. Meno la macchina è performante e più materiale hai da caricare, più lungo sarà il caricamento.

Non capisco poi cosa intendi per "mini-crash". Cioè, personalmente un crash non lo riuscirei mai a definire "mini" ... ti riferisci forse al fatto che hai dei momenti di freeze e poi si riprende?
    Ad ogni modo, anche lì bisognerebbe fare un discorso a parte e capire in quali circostanze ti capita.

7 Replies

• Ciao 6z5q2q2bzmo1​ installando su memoria esterna non è così raro che, ogni tanto, il disco non dialoghi correttamente. Personalmente mi capitava con i giochi di Steam su HD esterno: il disco per qualche motivo si scollegava e in libreria non vedevo più quelli installati. Dovevo manualmente andargli a dire dove cercare. Su EAapp però non mi è mai successo, ma non escludo che possa essere un caso simile. Ho fondamentalmente risolto da quando ho rimosso la password dal disco esterno, non so se possa essere il tuo caso e so che sto per dire una cosa scontata, ma personalmente ti consiglierei di tenere il gioco tutto sul disco C per evitare questo genere di incastri. Altro fattore che potrebbe influire è anche il tipo di disco esterno che stai usando: è un SATA o un SSD? Più è lento il disco più possono esserci problemi.

Per quanto riguarda invece la lentezza dei caricamenti è un discorso totalmente a parte perché sono le caratteristiche del tuo pc ad essere determinanti in questo senso. Meno la macchina è performante e più materiale hai da caricare, più lungo sarà il caricamento.

Non capisco poi cosa intendi per "mini-crash". Cioè, personalmente un crash non lo riuscirei mai a definire "mini" ... ti riferisci forse al fatto che hai dei momenti di freeze e poi si riprende?
    Ad ogni modo, anche lì bisognerebbe fare un discorso a parte e capire in quali circostanze ti capita.

• 6z5q2q2bzmo1's avatar
    6z5q2q2bzmo1
    New Rookie
    30 days ago

Grazie mille per la risposta Ciufer​ 

Il problema è che su disco C non ho memoria (è un portatile con buone prestazioni, fondamentalmente vuoto ci tengo solo EA App praticamente, ma poca memoria) per questo ho dovuto ripiegare su una esterna (ti confermo SSD e scommetto con la mia fortuna che è quella scarsa o problemtica 😅), e devo dire che ha sempre funzionato tutto benissimo

Si per minicrash intendo che si blocca, non per forza durante un caricamento, e poi si riprende da solo (ho abbassato prestazioni grafiche al minimo) 

Ho pensato a disinstallare tutto e re-installare (sempre sfruttando la memoria esterna) però ho davvero timore che le add-on vadano perse...e poi non mi ricordo come avevo fatto a metterlo su memoria esterna perché l ho fatto quando uscì The Sims 4 base ( nel 2014? ) 😅

• Ciufer's avatar
    Ciufer
    Hero
    30 days ago

Di nulla 😄

Il disco SSD va bene, è l'altro il "vecchietto". Verifica che sugli attacchi USB non ci siano residui di qualche tipo, prova magari anche a cambiare porta (se ne hai un'altra a disposizione) e verifica anche che non sia il cavo ad aver bisogno di essere sostituito. Se il disco ha un programma dedicato, prova a far partire una diagnostica e controlla che non sia proprio lui che inizia ad avere problemi. Oltre a questo non mi viene in mente altro, purtroppo.

Per le altre questioni, da quello che dici, il fatto che il tuo pc di base sia scarso di spazio su disco direi che a sua volta rappresenta un discreto problema... e sono abbastanza sicura c'entri qualcosa anche con i freeze che riscontri, soprattutto se non hai RAM a sufficienza. L'HD fisso da quanto è?

Tranquilla che, anche se decidessi di disinstallare tutto, non perderai nulla dei tuoi pacchetti. L'unica cosa che devi mettere al sicuro è la cartella dei salvataggi (The Sims salva in locale e non in cloud). Gli ad-on sono collegati al tuo account, puoi scaricarli ogni volta che vuoi.

• 6z5q2q2bzmo1's avatar
    6z5q2q2bzmo1
    New Rookie
    29 days ago

Ciufer​ 4GB di Ram, proverò a fare come mi consigli e inoltre mi fai pensare che non ho pulito il pc recentemente... poi riparerò per la 34593 esima volta il gioco... speriamo di risolvere perchè è fastidioso avviare il gioco e venire buttati fuori 😅. Grazie mille per l'aiuto. 

Dag Dag!👋

• Ciufer's avatar
    Ciufer
    Hero
    29 days ago

4GB di RAM sono davvero pochini... non mi hai detto da quanto è il tuo HD interno ma se sai già di essere a tappo con lo spazio disponibile, ecco spiegato perché il gioco tende ad avere momenti di blocco,  il sistema usa temporaneamente lo spazio su disco per scrivere quello che non regge la RAM utilizzando un file di paging che non ha lo spazio fisico per essere creato e quindi rallenta tutto e tende a bloccarsi.

Purtroppo l'unica soluzione a questo tipo di problemi è aumentare lo spazio e aggiornare qualche componente.
    Spero tu riesca comunque a giocare con tranquillità 😉👋

• 6z5q2q2bzmo1's avatar
    6z5q2q2bzmo1
    New Rookie
    28 days ago

Non vorrei portarmi **bleep** da sola Ciufer​ ma per il momento le ultime due sessioni sono andate liscie... ho pulito la memoria del pc e cambiato porta per la memoria esterna... dopo di che ho riparato il gioco tramite EA App e all'avvio sono ricomparsi tutti i pop up di benvenuto di tutti i dlc come se li avessi scaricati per la prima volta 🤷🏼‍♀️

Magari, la butto li, ma magari avevo qualche lotto scaricato dalla galleria che dava problemi ?

Grazie ancora di tutto

• Ciufer's avatar
    Ciufer
    Hero
    27 days ago

Dai "sintomi" che descrivi, direi che l'ipotesi che ci siano stati problemi di dialogo tra HD esterno e PC, resti quella più plausibile. Dubito fortemente che un lotto scaricato dalla galleria possa in qualche modo andare a creare fastidi all'installazione dei DLC. Al massimo puoi avere problemi di caricamento, blocchi o impossibilità di collocazione ma niente di più.

Spero non ti capiti più 😊

About The Sims 4 Problemi tecnici & Bug

Ottieni assistenza per problemi tecnici, di caricamento e scaricamento per l'app EA, Steam, Epic, PC, Mac, Origin, Playstation e Xbox.3,912 PostsLatest Activity: 5 hours ago