Forum Discussion

Re: Bassi fps - RTX 3080 ti & i7-11700K

Ciao @RNG-J-Silent96 

E' vero che il gioco non è ancora ben ottimizzato ma con l'hardware che hai dovrebbe, ovviamente, girare decisamente meglio. Ti faccio l'esempio mio che con 10900k e 2080s sto sui 120/130 fps nelle modalità a 128 giocatori (non stabili purtroppo, nei momenti più incasinati scendono a 100) e 150/160 in Corsa/Portal. Tutto a basso e parecchie cose disattivate tramite Pannello di controllo Nvidia.

Oltre ad aggiornare i componenti del tuo PC hai già fatto altre prove? In modo di evitare di suggerirti cose già fatte.

Oltre a questo, hai monitorato le temperature di CPU e GPU? L'utilizzo di CPU e GPU e RAM in gioco com'è? Quanti gb di ram hai e a che frequenza sono? XMP attivo o disattivato?

Grazie e buona giornata.

2 Replies

• Ciao Overskillz25 e grazie per la tua risposta così rapida.

Se con "altre prove" intendi aver provato altri giochi sì, faccio esempio Cyberpunk 2077 che in 1080p tutto maxato (eccetto ray tracing) sono tra i 70 e 110 fps. Ho provato anche altri giochi (CoD e Assassin's Creed) e mai avuto nessun problema.

Temperature della GPU sono nella norma mentre la CPU che ha il raffreddamento a liquido non soffre per nulla (ho notato solamente su Mafia 3 che tiene la temperatura leggermente più alta).

Come RAM ho 2x8 GB da 2666 Hz (XMP disattivato), saranno anche vecchie e prossime alla sostituzione ma non giustificano tutta questa differenza di prestazione (anche perché con la vecchia configurazione -durante la beta- facevo più fps, CPU i7-7700k e GTX 1070 no overclock per entrambi).

Discorso a parte per l'utilizzo in gioco, nel menù pre-partita ho un utilizzo della CPU del 30-40% e della GPU del 90% ma appena entro nella mappa la prima viaggia sul 40/50% e la seconda viaggia alla pari (esempio: se la CPU passa dal 45% al 55 % la GPU la segue di pari passo, stessa cosa se scende)

Ho già guardato in internet dove si poteva risolvere la questione (attivando le directx12 oppure disattivando la sfocatura dell'arma) ma questo non ha cambiato le prestazioni in gioco.

• Overskillz25's avatar
    Overskillz25
    Hero+
    4 years ago

@RNG-J-Silent96 wrote:

Come RAM ho 2x8 GB da 2666 Hz (XMP disattivato), saranno anche vecchie e prossime alla sostituzione ma non giustificano tutta questa differenza di prestazione (anche perché con la vecchia configurazione -durante la beta- facevo più fps, CPU i7-7700k e GTX 1070 no overclock per entrambi).

Concordo sul fatto che non giustificano prestazioni del genere ma è anche vero, almeno nel mio caso, che il gioco gira decisamente meglio con ram a frequenza maggiore (provato con XMP OFF e ON che le imposta a 3600). Non so perché non utilizzi l'XMP ma nel caso in cui decidessi di provare tieni presente che, essendo comunque overclock, potrebbero esserci problemi di stabilità (insomma essendo ogni PC a se non posso garantirti che attivandolo ci saranno solo benefici. Se lo hai disattivato per un motivo in particolare lascialo pure così).

Piuttosto non mi spiego come poteva girare meglio il gioco con un 7700k (processore che avevo anche io proprio con una 1070) che faceva già molta fatica in BFV (soprattutto paragonato con il 10900k che ho montato successivamente insieme alla 2080s).

@RNG-J-Silent96 wrote:

Discorso a parte per l'utilizzo in gioco, nel menù pre-partita ho un utilizzo della CPU del 30-40% e della GPU del 90% ma appena entro nella mappa la prima viaggia sul 40/50% e la seconda viaggia alla pari (esempio: se la CPU passa dal 45% al 55 % la GPU la segue di pari passo, stessa cosa se scende)

Per l'utilizzo sei più o meno nella mia stessa situazione. Ieri hanno aggiunto in All Our Warfare le modalità a 64 giocatori e lì ho notato che la GPU viene utilizzata di più (siamo diciamo più o meno sulle stesse prestazioni di Portal o Singolo/Co-Op).

Curiosità: in qualsiasi modalità non riesci a fare più di 60 fps? Cioè con le modalità a 128 giocatori hai le stesse prestazioni di Portal, Corsa o Singolo e Co-Op? Stai giocando in full hd? Giusto per capire i paragoni con il mio Setup.

@RNG-J-Silent96 wrote:

Ho già guardato in internet dove si poteva risolvere la questione (attivando le directx12 oppure disattivando la sfocatura dell'arma) ma questo non ha cambiato le prestazioni in gioco.

Queste sono più o meno le cose che ho fatto (e che ho tutt'ora) anche io. Attivare le DirectX 12, per quello che ho capito, non può mai cambiare niente perché il gioco girà di default solo in DirectX 12. Effetto placebo insomma! 🙂

Detto questo, se ancora non lo hai fatto, come prima cosa proverei a controllare come gira il gioco subito dopo aver eseguito un avvio pulito del PC in modo da escludere subito eventuali servizi/programmi in conflitto. So che può sembrare banale ma ti faccio l'esempio mio: su BFV avevo gli fps bloccati a 100 perché c'era il software di un SSD attivo tra i vari servizi che andava in conflitto. Eliminato il software sono passato da 100 a 200+ fps.

Esegui quindi l'avvio pulito ed apri solo Origin e il gioco e per visualizzare gli fps utilizza la console e scrivi PerfOverlay.DrawFps 1.

Non so se già avevi utilizzato questo comando ma ti permette di vedere senza altri software gli fps di CPU e GPU. Nel caso non lo avessi mai utilizzato e non puoi quindi paragonare con le prove fatte in precedenza apri solo il contatore fps che utilizzavi prima.

Come seconda prova, se la prima non dovesse funzionare, sposta la cartella Battlefield 2042 che si trova in Documenti (mettila sul desktop non cancellarla) ed avvia il gioco per far generare tutti i file delle impostazioni da zero. Tieni presente che così facendo dovrai reimpostare di nuovo tutto da capo (video, comandi, audio, vedere video iniziale). So che è scocciante ma giocare con un PC del genere a 60 fps scarsi lo è di più quindi un tentativo lo farei.

Se non cambia niente nemmeno così elimina la cartella Battlefield 2042 che si è creata in Documenti e sposta dal Desktop quella che avevi in precedenza (questo passaggio dovrebbe anche farti recuperare le tue impostazioni).

Facci sapere!

About Battlefield 2042

Discuti le ultime novità e informazioni sul gioco relative a Battlefield 2042 nei forum della comunità.590 PostsLatest Activity: 21 hours ago