Forum Discussion

lupin3rd67's avatar
lupin3rd67
Seasoned Novice
2 months ago

lentezza dello scatto e dei movimenti soldato

Salve.

E' normale che la velocita' dello scatto sia di poco superiore a quella della camminata normale?
Ho anche notato che la percentuale del FOV influisce molto sulla velocita' dello scatto... se scendo sotto il 120% rallenta molto e a 85% e' praticamente impossibile giocare.
Ero abituato a BF2042 dove la corsa e in generale i movimenti di fanteria erano molto piu' rapidi.

Cosa puo' essere il problema?

Grazie.

9 Replies

• Ciao lupin3rd67​ 

Sicuro di aver configurato bene il tasto per lo scatto? Non mi sembra sinceramente che lo scatto sia di poco superiore alla camminata normale, soprattutto se scattando impugni l'arma corpo a corpo. Non sarà veloce come BF2042 (per fortuna per quanto mi riguarda) ma sono due giochi differenti a quanto pare sviluppati differentemente.

Per quanto riguarda il FOV, che sia impostato ad 85 o 120 la velocità di movimento/scatto/rotazione é esattamente la stessa. Semplicemente con il FOV alto hai piú oggetti in lontananza che si muovono al muoversi della visuale e quindi si crea un "effetto velocità". Con il FOV basso invece avendo meno oggetti a schermo nel campo della tua visuale tutto sembra andare piú lentamente. Proprio per questo motivo, oltre alla comodità di avere una visione di gioco piú ampia, si predilige l'utilizzo di FOV alto per il multigiocatore.

Buona giornata.

• lupin3rd67's avatar
    lupin3rd67
    Seasoned Novice
    2 months ago

Intanto grazie per la spiegazione sul FOV...in effetti e' piu' una sensazione di lentezza perche' la visuale ristretta ha dei punti di riferimento piu' vicini.
    I settaggi dello scatto non li ho cambiati...ho solo messo "no" per il doppio click nello scatto rapido.
    Guardando il tuo video io non ho la stessa velocita' di corsa.
    Puo' essere un problema di configurazione del processore/scheda grafica del pc?
    Io uso un intel I7 12700K ed una RTX 4070Super.

• Overskillz25's avatar
    Overskillz25
    Hero+
    2 months ago

Di niente!

lupin3rd67 wrote:

ho solo messo "no" per il doppio click nello scatto rapido

Ho la stessa impostazione anche io!

lupin3rd67 wrote:

Guardando il tuo video io non ho la stessa velocita' di corsa.
    Puo' essere un problema di configurazione del processore/scheda grafica del pc?
    Io uso un intel I7 12700K ed una RTX 4070Super.

Direi di no. Ho un 10900k e una 2080s (la tua configurazione sulla carta va meglio della mia) e tralasciando la configurazione sarebbe una sorta di "pay to win" avere un gioco che in base alla configurazione ti va piú o meno veloce nei movimenti. Tieni presente che gioco con il FOV al massimo (o comunque intorno ai 115) quindi o dipende da questo il fatto che la mia clip ti sembra piú veloce o piú che un problema di velocità potrebbe trattarsi di fluidità ma in quel caso dovresti avere pochi fps, simboli della connessione presenti a schermo, ping alto ecc.

• lupin3rd67's avatar
    lupin3rd67
    Seasoned Novice
    2 months ago

la cosa strana e' che, avendo sempre giocato a praticamente tutti i BF da Bad Company2 in avanti con un pc portatile, adesso che ho un fisso mi ritrovo sto problema su BF1 e BF6, mentre BF5 e BF2042 no...li' vado a scheggia.
    io comunque il FOV ce l'ho a 120 e mi trovo bene.

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    2 months ago

Ciao lupin3rd67​ volevo proprio amplificare quanto detto da Overskillz25​. Non ci risultano particolari problemi con la corsa e il FOV.
    Personalmente "soffro" di questo problema in molti giochi e preferisco tenere un FOV più vicino ai 100 che ai 120.

Nella clip si vede l'utilizzo del coltello, ti ricordo che impugnarlo permette di correre più velocemente!

Vari giochi hanno un senso di "velocità" diverso. Anche riuscire ad ottenere dei FPS alti (120+) influisce su quel senso di velocità.
    Altro esempio è il motion blur. Io personalmente lo tengo disattivato, ma attivarlo o settarlo a valori più alti può dare la sensazione di movimento veloce che speri di avere.

Infine, la prova da fare è farsi un piccolo circuito e correrlo tracciando il tempo o chiedendo a un amico di farlo con te per vedere se ci sono effettivamente differenze.
    Vedrai che è solo una sensazione!

• lupin3rd67's avatar
    lupin3rd67
    Seasoned Novice
    2 months ago

Alla fine ho probabilmente trovato l'inghippo...ho cambiato un parametro di performance della CPU nel Bios ed ho ritarato, con l'MSI afterburner, la curva di prestazioni della cpu, infine ho aggiornato il driver della scheda grafica.
    Adesso in effetti i movimenti sono piu' fluidi e la corsa e' diventata piu' veloce...non so' siceramente quali dei tre cambiamenti abbia influito di piu' ma adesso il gioco e' migliorato e mi ritrovo con la stessa situazione del video di Overskillz25.
    Ultima cosa...non ho ancora capito come selezionare il coltello durante la corsa. Ha un comando di selezione come gli altri gadget?
    Grazie di nuovo.

• Overskillz25's avatar
    Overskillz25
    Hero+
    2 months ago

lupin3rd67​ 

lupin3rd67 wrote:

Ultima cosa...non ho ancora capito come selezionare il coltello durante la corsa. Ha un comando di selezione come gli altri gadget?

Per equipaggiare l'arma corpo a corpo (coltello o martello) basta che invece di premere una volta F (tasto default per arma corpo a corpo) lo tieni premuto. Se lo premi una volta vedi il coltello solo il tempo che premi F se invece lo tieni premuto lo vedrai equipaggiato fisso e potrai anche correre e quindi muoverti piú velocemente.

• lupin3rd67's avatar
    lupin3rd67
    Seasoned Novice
    2 months ago

Grazie per la info.
    Giusto per capire che tutto sia a posto vi metto qui sotto i valori di performance in modalita' multi-player:
    Latenza 32ms
    Jitter 9ms
    CPU 132fps/7.5ms
    SIM 60fps/6.3ms
    GPU226fps/4.4ms
    MP/S 133.1
    Tutto "in regola"?

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    2 months ago

Ciao lupin3rd67​, sembra tutto assolutamente in regola.
    I MP/s sembrano bassi, ma se usi DLSS o simili è tutto in regola anche lì!

Buon gioco!

Featured Places

Node avatar for Battlefield 6 Problemi tecnici

Battlefield 6 Problemi tecnici

Stai avendo problemi con Battlefield 6? Entra qui per trovare aiuto con problemi di connettività, prestazioni, crash e molto altro.Latest Activity: 2 days ago
120 Posts