Forum Discussion

my_wonderwall_pc's avatar
my_wonderwall_pc
Rising Novice
2 months ago

Account EA Play Pro bannato senza spiegazioni – richiesta per Community Manager

So che questo post sarà lungo, ma, come ho scritto nel titolo vorrei evitare di essere bannato ingiustamente in modo permanente, ed anche che la EA mi venga in odio. Io perderei un buon modo per svagarmi e risparmierei sicuramente tanti soldi, e la EA perderebbe tanti soldi ed un fedele sostenitore. La speranza sarebbe che un Community Manager o un EA Advisor leggesse questo post e mi desse qualche informazione che mi aiutasse ad usare il mio abbonamento EA Play Pro, che per sicurezza non sto usando, in attesa di una risposta, senza rischiare di essere bannato di nuovo senza motivo.

La settimana scorsa ho comprato un PC nuovo solo perché volevo giocare a FC 25 e successori con un buon device. Ovviamente avendo speso molto per il PC non mi sono fatto problemi ad acquistare l'abbonamento annuale a EA Play Pro. Appena mi è arrivato il PC ho fatto la configurazione iniziale del PC, ho sottoscritto EA Play Pro ed ho cominciato a scaricare FC 25. Nel primo giorno non sono riuscito ad installare tutto il gioco, quindi il secondo giorno ho continuato, fin quando all'improvviso, ed inaspettatamente, mi è uscita una finestra che diceva che ero stato bannato da EA Play Pro. A quel punto ho sudato freddo, visti tutti i soldi che avevo speso, poi mi sono fatto una risata, perché, non avendo avuto neanche il tempo di installare il primo gioco, era assurdo e ingiusto accusarmi di aver violato il regolamento EA, e poi ho fatto una foto (che allego), per cercare di capire il motivo per il quale l'EA mi avesse bannato. A quel punto ho aperto una controversia con EA per ban ingiusto, e poco dopo, considerando quanto mi ero innervosito, ho aperto anche una richiesta di rimborso. Il giorno successivo mi hanno scritto che il ban non era stato ingiusto, che io avevo violato le regole EA, ma che potevo tornare ad usare l'abbonamento ad EA Play Pro, perché nel frattempo il ban era scaduto. Siccome nel frattempo avevo letto che spesso EA banna ingiustamente, ma non lo ammette per evitare di emettere rimborsi, ho pensato che quello fosse anche il mio caso. Tra l'altro, nel frattempo, il nervosismo era sbollito, quindi del rimborso non me ne fregava neanche più. Ho comunque aperto la procedura per richiedere il motivo del ban, ma esclusivamente per capire quale era stato, ed evitare che la cosa si ripetesse. Nel testo ho scritto i motivi per i quali potevo essere stato visto come violatore del regolamento dai sistemi EA. Ossia che avevo acquistato un computer nuovo, il quale poteva avere preinstallati software che la EA rilevava come in violazione del regolamento, oppure, come seconda ipotesi, che ho due account, ma spiegerò nei dettagli nelle prossime righe il motivo per i quali ho due account. Voglio specificare che, per evitare un nuovo ban, non avendo capito il motivo del ban del quale sto scrivendo, ad oggi, è già una settimana che non sto sfruttando l'abbonamento ad EA Play Pro. Nelle previsioni, avevo pensato di cominciare a riutilizzarlo dopo aver ricevuto la risposta dell'EA, e di essermi messo in regola, ma a questo punto dubito che mi risponderanno, visto che è passata una settimana, mentre al primo messaggio mi avevano risposto il giorno successivo. Per questo motivo ho aperto questo thread, sperando che qualche Community Manager o qualche EA Advisor lo legga e mi spieghi cosa possa aver fatto scattare il ban.

C'è anche un terzo possibile motivo del ban, che non ho scritto ad EA, perché non mi era ancora venuto in mente. Dopo aver cominciato ad installare FC 25, siccome il computer vecchio è datato e non riesce a reggere un emulatore, quindi non avevo potuto farlo in passato, ho installato bluestacks, perché avevo visto su YouTube che tante persone e tanti creators giocano a FC mobile col PC, e volevo capire come facessero. Comunque dopo aver provato una partita, l'ho ritenuto poco interessante, e quindi non l'ho più utilizzato, fin quando l'ho proprio disinstallato, perché ho pensato che potevano avermi bannato perché forse il regolamento EA non permette di usare emulatori. Ma non credo che sia stato questo il motivo, perché il profilo EA con il quale sono entrato in FC mobile attraverso bluestacks non era lo stesso sul quale ho ricevuto il ban.

Un'altro dei motivi per il quale sto scrivendo, è che vorrei anche evitare di cominciare ad odiare EA, perché mi reputo comunque un sostenitore di EA, e nelle prossime righe scriverò perché, mentre qui mi limito a dire che, già solo per le persone che hanno acquistano prodotti EA, solo perché io glie ne avevo parlato, la EA mi potrebbe considerare un buon cliente.

Ho cominciato a giocare con prodotti EA fin da FIFA 94 per PC. Ho continuato con FIFA 98, WORLD CUP 98, FIFA 99 e FIFA 2000. Poi ho smesso perché nel frattempo avevo smesso di seguire il calcio, e giocare a FIFA per me è come un'espansione della mia passione per il calcio. Quando poi nel 2020 ho ricominciato a seguire il calcio, ho installato subito FIFA mobile, poi ho comprato la PS4 e relativi FIFA per PS4 ogni anno. Poi, appena si è cominciata a vendere la PS5 al prezzo di mercato, visto che prima i pochi venditori che erano riusciti ad averla la vendevano a prezzi ingiustificabili, ho comprato la PS5, esclusivamente per giocare a FC 24 e successori. Nonostante acquistassi sempre le versioni per PlayStation, alla fine però giocavo sempre quasi solo a FC Mobile (nel cui negozio ho anche speso sicuramente almeno alcune migliaia di euro), perché le partite su PlayStation sono troppo lunghe, e ad un certo punto mi scocciano, mentre su FC Mobile sono più brevi, e la loro durata è l'ideale per quando voglio prendermi un break. Ho comunque continuato ad acquistare il relativo FIFA per PlayStation (e per la stessa ragione ho comprato anche PS Portal), perché c'è un motivo per il quale vorrei smettere di giocare a FC Mobile e passare alla versione non mobile. Ora, voi direte che non è vero, ma si dice che su FIFA ci sia il Momentum, ossia un sistema che influisce nelle partite per far vincere o perdere i giocatori, per indurli a spendere di più. So che in passato due esperti di software fecero causa alla EA, sostenendo che esistesse il Momentum, ma che poi ritirarono la denuncia, ed alcuni dicono che lo fecero perché furono lautamente ricompensati dall'EA. Ora, io, nel mio piccolo, penso che nelle versioni non mobile del gioco è molto più difficile avere risultati per chi non sa giocare, ed è per questo che vorrei abbandonare FC Mobile. Diciamo per evitare arrabbiature inutili! Quindi ho deciso di comprare il PC, per vedere se la versione per PC, ossia giocare con la tastiera, come quando ero piccolo, mi appassionasse di più, sempre nell'ottica di non usare più la versione mobile.

Ora, prima di acquistare il PC nuovo, come ho scritto nel messaggio all'EA, giocavo a FC mobile con il Mi mix 2, con lo Xiaomi poco pro x3, e con l'iPad, ed usavo la Companion app per la versione non mobile su entrambi i device (e non la usavo su iPad). Quando ho deciso di acquistare il PC, ho cercato in rete, ed ho capito che collegando lo stesso profilo EA sia ad FC 25 per PS5, che a FC 25 per PC, poi, quando si apre la Companion App, questa si connette all'ultima versione alla quale si è effettuato l'accesso, che sia quella per PS5, o che sia quella per PC. Ho deciso, quindi, di creare un altro profilo sul quale fare l'abbonamento a EA Play Pro, che avrei usato solo per il PC, e di usare su uno smartphone la Companion App per la squadra del PC e sull'altro quella per la squadra della PS5. Per essere ancora più precisi, ho deciso di farlo pensando che quando non ho accesso al PC e alla PS5, altrimenti, non avrei la possibilità di gestire entrambe le squadre, senza prima dover accedere, di volta in volta, su PC o su PS5.

Quindi, chiudendo questo lunghissimo post, non credendo più in una risposta da parte dell'EA, chiedo consigli per capire quale possa essere stato il motivo del ban...

6 Replies

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    2 months ago

Ciao my_wonderwall_pc​, comincio dicendo che mi spiace della disavventura, soprattutto perché stavi per iniziare una nuova avventura su un'altra piattaforma che ha invece finito per causare tanto stress!

Faccio una premessa, non abbiamo nessuna visibilità sul tuo account qui sui forum, quindi posso solo basarmi su quel che hai detto e ipotizzare insieme a te. Se vuoi, puoi controllare su questo sito e vedere se ci sono scritti maggiori dettagli al riguardo.

Ora, leggendo tutto e passando ai motivi del ban, il mio sospetto è che, avendo creato più account in un breve lasso di tempo, magari usando lo stesso dispositivo e connessione, il sistema potrebbe aver "sospettato" dell'operazione e bloccato il secondo account preventivamente.
    Riguardo all'emulatore, anche lì è un po' particolare come situazione, perché gli emulatori non sono ufficialmente supportati e sono sempre a rischio e pericolo degli utenti. Non possiamo escluderlo, ma non penso sia il motivo che ha fatto scattare il ban.
    Per quanto riguarda invece i software pre-installati sul tuo PC in genere sono sicuri visto che vengono dal fornitore, alcuni antivirus potrebbero a volte prevenire il lancio di alcuni giochi, ma non dovrebbero portarti alla situazione in cui ti sei ritrovato.

Detto questo, ci tengo a precisare ancora una volta che queste sono speculazioni basate su quanto hai scritto e non avendo accesso al tuo account, ci viene molto difficile darti maggiori delucidazioni.

Per maggiori informazioni sui blocchi, ti lascio l'articolo dedicato. Trovi anche i termini di servizio e regole di condotta linkate dentro l'articolo!

• Ciao @ EA_Garrus, ti ringrazio per aver letto il post e per avermi risposto. So che dal forum non avete accesso agli account, in fondo spero ancora che la EA mi risponda in modo ufficiale, ho letto che in alcuni casi possono volerci anche più di 10 giorni. Voglio precisare, però, che i due account non sono stati creati a breve distanza, perché il primo, quello che uso per FC Mobile e per PS5, se ricordo bene l'ho creato circa 5 anni fa'. Più che altro, forse, nel momento nel quale ho giocato la partita su bluestacks, mentre installavo FC 25, il sistema ha potuto rilevare due account in funzione contemporaneamente sullo stesso device, oppure, facendo un'altra ipotesi, forse meno probabile, visto che mentre installavo FC 25 ho giocato diverse partite a FC Mobile il sistema ha rilevato due profili in funzione attraverso lo stesso indirizzo IP. Cmq, in ogni caso, ti ringrazio per avermi aiutato a cercare di capire cosa sia successo.

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    2 months ago

Figurati, proviamo sempre a supportare come possiamo! Appunto ho solo potuto supporre situazioni!
    Guarda, sinceramente il modo migliore è provare a chiedere spiegazioni contattando nuovamente il team dedicato. Dovresti trovare un link all'interno dell'articolo che ti ho lasciato nel mio vecchio post.

Grazie per aver chiarito la "data degli account". Riguardo alla storia sullo stesso IP, non è impossibile ma appunto è davvero difficile dirti cosa potrebbe averlo fatto scattare. L'utilizzo di emulatori non è comunque supportato ufficialmente, quindi come già detto, è sempre un po' a tuo rischio e pericolo.

L'importante è che comunque adesso hai tutto sbloccato e puoi giocare tranquillamente, sinceramente mi concentrerei su questo!
    Sei riuscito a scaricare il gioco alla fine? 

• my_wonderwall_pc's avatar
    my_wonderwall_pc
    Rising Novice
    2 months ago

Sinceramente, penso che la tua idea di provare a chiedere di nuovo chiarimenti per via ufficiale possa essere giusta, mi sa che ci proverò! Inoltre credo che tu abbia ragione anche sul fatto che dovrei concentrarmi sulle tante opportunità che mi offre l'essere abbonato a EA Play Pro. Sinceramente, però, come ho scritto alla creazione del thread, volevo prima aspettare la risposta dell'EA, per evitare di incorrere in un nuovo ban, magari definitivo, che vanificherebbe la mia ingente spesa per il PC! Tu dici che non rischio di essere bannato di nuovo, o che comunque riuscirei a dimostrare la mia buona fede, ed a far annullare eventuali ban permanenti che dovessero farmi?

Io, comunque, per avere più visibilità, dopo aver scritto sulla versione italiana del forum, ho aperto un thread anche nella versione inglese, nel caso qualcuno riuscisse a capire quale possa essere stata la causa del ban.

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    2 months ago

Se il ban è scaduto o ti è stato tolto, allora proprio non mi preoccuperei più.
    L'unica cosa che eviterei sinceramente è di utilizzare emulatori, e magari appunto giocare contemporaneamente dallo stesso dispositivo usando certi sistemi.

Capisco che subire un ban o blocco di sicurezza può essere scoraggiante, ma l'importante è che è risolto.

Se utilizzi i sistemi in maniera normale, non hai nulla di cui preoccuparti, ed eventuali future sospensioni possono sempre essere ri-controllate. 
    Avviare FC 25 da EA app (o altri launcher tipo Steam/Epic) su un nuovo PC con un nuovo Account è del tutto normale e non mi limiterei ancora oltre!
    Abbiamo ancora qualche giorno di festa, ne approfitterei!

• Mi sa che hai ragione...è arrivato il momento di sfruttare il nuovo PC e l'abbonamento a EA play Pro e reinstallare FC 25 (ero arrivato al 50 percento circa, ma rientrando dopo il ban mi sembrò che dovessi ricominciare da zero!), provarlo sul PC e poi provare subito anche altri giochi che possano appassionarmi. Per quanto riguarda l'emulatore non ci pensai al fatto che poteva violare le regole, ma appena mi è venuto in mente che poteva essere stato tra i motivi del ban, non ci ho pensato 2 volte a disinstallare bluestacks. Inoltre neanche mi era piaciuto. E poi, se devo giocare a FC Mobile con la tastiera, a questo punto gioco direttamente a FC 25! Riguardo al giocare contemporaneamente dallo stesso dispositivo, usando certi sistemi, tu assicuro che non ho mai neanche pensato di usare trucchetti o giocare sporco, se ti riferivi a quello; non mi piacerebbe neanche vincere se è grazie ad un imbroglio. Ti ringrazio per i consigli che mi hai dato.

About EA app Discussioni Generali

Hai domande sull'app EA? Parliamone qui!1,016 PostsLatest Activity: 2 hours ago