Problemi persistenti di lag
Buongiorno,
da diverso tempo riscontro un forte input delay e dei micro-lag costanti in ogni partita online su EA Sports FC (soprattutto durante calci d’angolo e situazioni di gioco statiche).
Gioco su connessione cablata, con i seguenti parametri stabili:
- Ping medio: ~35 ms
- Packet loss: 0%
- Jitter: inferiore a 3 ms
- Linea e connessione perfettamente stabili (verificato dal mio operatore)
Nonostante ciò, il gameplay risulta ritardato e poco reattivo, come se ci fosse una costante desincronizzazione con il server.
Ho già effettuato tutti i passaggi di base:
- Reset completo del modem e della console
- Apertura delle porte consigliate da EA
- Cambio dei DNS e test con diverse configurazioni
- Verifica del routing e dei parametri di linea con il mio operatore (WindTre Italia), che conferma che la connessione è stabile e che l’instradamento verso i server EA risulta regolare.
Tuttavia, il problema persiste a qualsiasi ora del giorno, in qualsiasi modalità e con qualunque configurazione.
Sembra che il mio account o la mia connessione vengano instradati verso un server EA non ottimale, causando input delay e micro-lag anche con un ping apparentemente buono.
Chiedo cortesemente se è possibile effettuare un controllo tecnico sul mio profilo di connessione/server routing lato EA, o verificare se ci siano problemi noti con la mia zona o provider.
Posso fornire risultati PingPlotter, Traceroute, screenshot o Connection Quality Report se necessario.
Ringrazio in anticipo per il supporto. È un problema che mi porto dietro da molto tempo, e vorrei davvero trovare una soluzione definitiva.
(Se altri utenti italiani WindTre hanno problemi simili, vi invito a rispondere qui sotto così possiamo capire se è un problema di instradamento comune.)