Forum Discussion

stinfrak's avatar
stinfrak
Seasoned Rookie
2 months ago

Problemi persistenti di lag

Buongiorno,

da diverso tempo riscontro un forte input delay e dei micro-lag costanti in ogni partita online su EA Sports FC (soprattutto durante calci d’angolo e situazioni di gioco statiche).

Gioco su connessione cablata, con i seguenti parametri stabili:

• Ping medio: ~35 ms
  • Packet loss: 0%
  • Jitter: inferiore a 3 ms
  • Linea e connessione perfettamente stabili (verificato dal mio operatore)

Nonostante ciò, il gameplay risulta ritardato e poco reattivo, come se ci fosse una costante desincronizzazione con il server.

Ho già effettuato tutti i passaggi di base:

• Reset completo del modem e della console
  • Apertura delle porte consigliate da EA
  • Cambio dei DNS e test con diverse configurazioni
  • Verifica del routing e dei parametri di linea con il mio operatore (WindTre Italia), che conferma che la connessione è stabile e che l’instradamento verso i server EA risulta regolare.

Tuttavia, il problema persiste a qualsiasi ora del giorno, in qualsiasi modalità e con qualunque configurazione.

Sembra che il mio account o la mia connessione vengano instradati verso un server EA non ottimale, causando input delay e micro-lag anche con un ping apparentemente buono.

Chiedo cortesemente se è possibile effettuare un controllo tecnico sul mio profilo di connessione/server routing lato EA, o verificare se ci siano problemi noti con la mia zona o provider.

Posso fornire risultati PingPlotter, Traceroute, screenshot o Connection Quality Report se necessario.

Ringrazio in anticipo per il supporto. È un problema che mi porto dietro da molto tempo, e vorrei davvero trovare una soluzione definitiva.

(Se altri utenti italiani WindTre hanno problemi simili, vi invito a rispondere qui sotto così possiamo capire se è un problema di instradamento comune.)

4 Replies

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    2 months ago

Ciao stinfrak​ purtroppo non c'è nulla che possiamo fare sugli Account qui sui forum.
    Per errori del genere, il consiglio è di fare un controllo nel rapporto della qualità della connessione in FC.
    Se sospetti sia la tua connessione, una prova veloce da fare è usare temporaneamente lo smartphone in hotspot per vedere se noti particolari cambiamenti rispetto alla rete fissa.

Non abbiamo ricevuto particolari segnalazioni relative al tuo gestore di internet, ma terremo d'occhio la situazione!
    Grazie della segnalazione!

• stinfrak's avatar
    stinfrak
    Seasoned Rookie
    2 months ago

Ciao, grazie per la risposta.

Ho già eseguito diversi test di connessione, incluso l’utilizzo dell’hotspot da rete mobile come consigliato, ma il problema persiste e risulta chiaramente legato ai server di gioco o a qualche configurazione lato EA, non alla connessione domestica.

Gioco con una linea stabile, cablata, con ping intorno ai 30-35 ms, senza perdita di pacchetti, ma continuo ad avere micro-lag, input delay e ritardi specifici nelle situazioni di gioco statiche (come i calci d’angolo).

Il problema è stato riscontrato da più utenti con lo stesso provider (WindTre) e la stessa tipologia di instradamento.

Vi chiedo cortesemente se potete inoltrare questa segnalazione a un team tecnico EA interno, o se potete indicarmi un canale diretto (live chat o modulo tecnico) dove aprire un ticket ufficiale.

Non si tratta di un errore locale ma di un problema sistemico che merita un’analisi lato server.

Grazie mille in anticipo per l’attenzione.

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    2 months ago

Ciao stinfrak​ abbiamo cominciato a ricevere segnalazioni simili con lo stesso gestore.
    Per aiutarci a investigare, riesci ad aggiungere le informazioni richieste qui sotto?

Piattaforma: PlayStation
    Gestore: Wind Tre
    Modalità in cui succede: 
    Data e ora dell'ultima partita in cui è successo:
    Conferma che ti trovi in italia:

Grazie della collaborazione, faremo il possibile per segnalare a chi di dovere!

• stinfrak's avatar
    stinfrak
    Seasoned Rookie
    2 months ago

Modalità: tutte quelle in multigiocatore

data e ora: 08/10/2025 ore 3:00 ma é una costante presente da inizio gioco 

conferma che mi trovo in Italia: Si

il problema aumenta inspiegabilmente durante i caldi d’angolo a favore 

About FC 26 Problemi tecnici

Stai avendo problemi con FC 26? Entra qui per trovare aiuto con problemi di connettività, prestazioni, crash e molto altro.637 PostsLatest Activity: 4 hours ago