Forum Discussion
11 Replies
Ciao @marleylive
Hai per caso fatto caso all'utilizzo di CPU, GPU e ram mentre giochi? Se modifichi le impostazioni video (sia low che ultra) gli fps in gioco cambiano? Che temperature raggiungi mentre giochi?
Il gioco sicuramente non è ben ottimizzato e DICE ne è a conoscenza:
"For all of you playing on PCs, we want to acknowledge that many of you are finding that performance of the game is presently CPU bound, and not enough of you who are fortunate enough to enjoy high end GPUs and CPUs are seeing the benefit of consistent, high frame rates. Identifying engine level optimisations and developing solutions will require a lengthier response time from us so that it gets done right. Short term, we’ll be doing all we can to help offer performance improvements that reduce the load, and up your frame rates where possible. We’ll keep you updated on our work through our Battlefield channels."
FonteIo non ho la tua stessa configurazione e con un 10900k e una 2080S in base alla mappa/modalità di gioco (in All Out Warfare, in Portal il numero di fps sale) riesco a stare tra i 100 e i 140fps con tutto al minimo, il file PROFSAVE_profile modificato (prima di modificare fare SEMPRE un backup del file) ed ho cambiato anche impostazioni tramite il pannello di controllo NVIDIA per favorire le prestazioni invece della qualità.
Ciao @Overskillz25 ,
innanzitutto grazie per aver risposto. Ho modificato il file di gioco dai documenti per attivare il directx12 , ma non ho notato grandi miglioramenti. In portal nella gran parte delle mappe faccio tra gli 85 ed i 100 Fps, in mappe da 64 players totali, sempre in medium settings. Per quanto riguarda i valori di temperatura ed utilizzo di CPU e GPU devo registrarli e domani ti farò sapere. Con certezza posso dirti che avevo solamente controllato la CPU e mi ero reso conto che in gioco non viene sfruttata al massimo delle sue potenzialità. Ad esempio su Warzone ho un uso quasi al 100% della CPU, qui è come se non lavorasse a dovere. Più che altro non mi aspettavo che con questa configurazione in mappe da 128 players potessi fare così pochi fps. PS aumentando la qualità delle impostazioni generali verso ultra ho perdita di fps fino ad arrivare a 48-50.
Ciao @marleylive
Anche io non mi aspettavo prestazioni così ma sono fiducioso del fatto che con il tempo la situazione migliorerà.
Si, tieni d'occhio le temperature perché i portatili (leggendo in giro, non ne ho mai avuto uno) soffrono di più problemi di temperatura rispetto un fisso (ovviamente). Nel caso in cui fossero eccessivamente alte, le cattive prestazioni potrebbero dipendere anche da quello.
Per quanto riguarda l'utilizzo della GPU invece? La CPU è buono che non è al 100% di utilizzo altrimenti andresti in bottleneck (se ad esempio la CPU è al 100% e la GPU al 40%, sarebbe meglio il contrario).
Dalle varie prove che ho fatto, con la mia configurazione l'utilizzo della CPU oscilla da 30 a 40% e la GPU dai 60 ad 80%.
Ciao @Overskillz25
ho appena fatto delle prove e sulle mappe di conquista con 128 players ho un utilizzo medio della CPU tra il 65 ed il 78% al massimo, invece per quanto riguarda la GPU lavora tra il 30 ed il 55%.
Magari ho qualche impostazione sbagliata? Se non erro in un comunicato DICE aveva detto che il gioco lavorava per lo più sulla CPU. Nelle schermate di caricamento invece la GPU arriva fino al 90%.
Ciao
Se può essere utile io ho riscontrato invece un miglioramento in termini carico lavoro CPU/GPU , ovvero prima della prima PATCH , lavorava malissimo GPU 12/15 % e GPU 35/45% tutto su alto DLSS su qualità , e RTX attivo ( l'RTX era pessimo !!! ) facevo 60 fps scarsi ( Ryzen 95950 e 3080 ti con 32 gb ram ) temperature di esercizio stranamente basse GPU su 45/50°C e CPU sui 50°C . Il gioco era al limite del giocabile . Dopo il primo aggiornamento , con relativo aggiornamento Nvidia e miglioramento RTX , deciso miglioramento in gioco a livello grafico , con percentuali di esercizio ottimizzate60% circa GPU e CPU 17%20% .
Dopo il secondo aggiornamento va un pò meglio , la GPU sembra lavorare un pochino meglio siamo sui 60/65°C e circa 80/120 FPS RTX off DLSS su qualità tutto alto con CPU a circa 20% e GPU all'80% . si può sicuramente fare di meglio .
Noto spesso il personaggio muoversi a scatti in modo non fluido come se faticasse a renderizzare .
@marleylive non credo si tratti di impostazioni sbagliate ma più di come il gioco, che ancora non è ben ottimizzato, gira su ogni sistema.
Attualmente, nel caso in cui vuoi fare un confronto, sto giocando con:
- SCHERMO INTERO, 1920X1080, 360hz
- Tutto impostato su basso
- Motion blur 0
- Aberrazione cromatica, grana pellicola, vignettatura e distorsione obiettivo su NO
- Scala risoluzione dinamica NO
- DLSS NO (questa magari prova a verificare se modificandola trovi un giusto compromesso tra prestazioni e qualità grafica. Io preferisco tenerlo disattivato)
- Ray Tracing NO
- NVIDIA Reflex ATTIVA + BOOST
- Future Frame Rendering SI
- Sincronizzazione verticale NO
- Qualità elementi ad alta fedeltà BASSA
Per il carico della CPU, si anche io so (ed infatti anche con BF1 e BFV era così) che il gioco lavora tanto sul processore. La differenza è che nei titoli precedenti la scheda video lavorava di più e di conseguenza facevo più fps.
Vedremo come si evolveranno le cose con il tempo. 🙂
Grazie @Overskillz25 per i Consigli, proverò sicuramente per cercare di trovare un compromesso finché le cose non miglioreranno! E grazie anche a @KILLER_FABER per i feedback, in questi casi non sono mai abbastanza.
A questo punto vi chiederei pure quale modalità di DLSS consigliate di utilizzare, considerando che gioco in FHD con monitor 144Hz 1ms. Finora l'ho tenuto quasi sempre su auto, quando ho provato a impostarlo su prestazioni o prestazioni ultra ho notato un peggioramento, sia in termini di grafica che in termini di giocabilità, con evidenti perdite di FPS.
Di niente @marleylive!
Per il DLSS ti consiglio di provare. Io lo tengo disattivato e posso confermarti che utilizzando prestazioni e prestazioni ultra anche io ho notato un netto peggioramento in grafica e fluidità. Con bilanciato o qualità la situazione migliora di parecchio ma noto comunque che il gioco è meno fluido rispetto a quando ce l'ho disattivato, o almeno questa è l'impressione che mi ha dato.
Prova in un determinato punto della mappa la differenza tra i vari preset del DLSS e verifica se vale la pena tenerlo attivo o meno tenendo in considerazione grafica (ad esempio a me con prestazioni ultra era ingiocabile) e il numero di fps che guadagni.
Buona giornata.
Grazie mille @Overskillz25 ti farò sapere!
Buona giornata!
- @marleylive Ciao il DLSS io lo ho impostato su qualità , che sembra dare il miglior risultato in termini di prestazioni . mentre l'RTX lo tengo disattivato , perche rallenta parecchio la fluidità di gioco , gli FPS si attestano intorno ai 90/120
About Battlefield 2042
Recent Discussions
- 27 days ago
- 2 months ago
- 3 months ago
- 3 months ago
- 3 months ago