Forum Discussion

MagicLizard45's avatar
MagicLizard45
New Novice
4 months ago

Aiuto

Ciao a tutti ! sono qua perché ho veramente bisogno di una grande mano per capire il problema che sto avendo da quasi due settimane su Batteflied 5. Praticamente è iniziato tutto quasi due domeniche fa,il gioco non fa altro che darmi problemi di connessione,il ping si alza e si abbassa,poi in altro a destra non fanno altro che apparire delle figure come una specie di perdita pacchetti e degli orologi che non so cosa siano e questo porta a tanti lag pesanti che non mi permettono di giocare,ora arrivato a sto punto non capisco che fare,ho provato a riavviare il router della Wi-Fi e inizialmente SEMBRAVA che il gioco mi avesse ripreso a funzionare come prima,ma poi è tornato a darmi i problemi che aveva,infine ho chiamato anche la compagnia della mia Wi-Fi per capire se avessi problemi di connessione e mi hanno detto che era tutto apposto. Io veramente non so che fare,perché prima di due domeniche fa non avevo mai avuto problemi su Batteflied 5 e ci gioco ormai da 6 anni,se mi riuscirete ad aiutare vi ringrazierò veramente tanto. An preciso anche che mi ha dato problemi anche su FC 25 però e un po' anche su Warzone, Infine io gioco sulla PlayStation 5.

5 Replies

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    3 months ago

Ciao MagicLizard45​ al riguardo ti avevo lasciato questa guida, che le spiega tutte nel dettaglio.

Nella guida hai tutte le spiegazioni per ciascun simbolo. Ti basta cliccare sul " + " e ti da maggiori dettagli!

Nel tuo caso dovrebbe essere latenza elevata (quindi ping alti) e variazione id latenza (che spiega che appunto hai "Jitter" ovver ping che oscilla molto).
    Per quanto riguarda i colori, "Arancione" è una segnalazione più "leggera" e rossa è più "pesante" nel senso che il problema è più o meno marcato. Citando la guida per Variazione di Latenza:

Verrà mostrato un avviso arancione se la latenza varia di 8-19 ms nel corso del tempo, rosso se raggiunge o supera i 20 ms. Un jitter elevato si manifesta con un'esperienza di gioco incostante e frustrante per via di episodi di rubberbanding, input lag e altre problematiche che tendono a verificarsi in maniera casuale.

Spero di esserti stato utile!

• MagicLizard45's avatar
    MagicLizard45
    New Novice
    3 months ago

Però io vorrei capire una cosa,che cosa sono le figure che mi appaiono in alto a destra dello schermo quando gioco a Batteflied 5 ? Sono tipo due frecce che vanno una in senso orario e l'altra in senso antiorario e la prima appare di un colore arancione la seconda invece si un colore quei rosso e non capisco se segnano il ritardo della connessione,poi appare anche questa figura che segna perdita di pacchetti che alcuni me l'hanno spiegato cosa significa,però non ci ho capito veramente nulla.

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    4 months ago

Tra giocare in Wi-Fi e giocare in LAN c'è una bella differenza in molti casi. Soprattutto se usi magari modem non fatti per il gioco.
    Se riesci, usare un cavo LAN è sicuramente un'ottima prova da fare e i costi sono molto bassi in molti casi.
    Per gli standard moderni, qualsiasi cavo Cat 6 va benissimo. Ma anche un Cat 5e.

Un router migliore, potrebbe portare comunque stabilità e ping migliori. Se giochi spesso non è una brutta scelta.
    Ovviamente c'è una bella differenza di prezzo, quindi inizierei provando semplicemente in LAN!

• Mi consigliate di prendere un cavo LAN che alimenti la connessione sempre in modo stabile ? Oppure di cambiare modem mettendone uno più potente ? 

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    4 months ago

Ciao MagicLizard45​ quel che ci racconti sembrerebbe essere proprio un problema di connessione. A volte, pur chiamando la compagnia, non risultano problemi direttamente dalla loro parte, quindi è sempre un po' difficile da diagnosticare.

Mi pare di aver capito che tu soffra di perdita pacchetti e quindi di conseguenza anche Ping alti.
    Puoi verificarlo confrontando le figure che vedi con quelle di questa guida.

Ti do una serie di piccoli consigli che possono esserti utili:

• Giusto per fare una prova, puoi momentaneamente utilizzare il tuo smartphone in hotspot e provare una partita per vedere se noti dei miglioramenti. Nota però che le connessioni mobili non sono fatte per giocare quindi potresti notare un po' di lag.
    • Prova a impostare un DNS alternativo sulla tua PlayStation nelle impostazioni di rete. Consiglio di solito 1.1.1.1 e 1.1.0.0 oppure 8.8.8.8 e 8.8.4.4
    • Se hai 2 canali Wi-Fi uno a 2.4Ghz e uno a 5Ghz, prova a passare alla rete a 5GHz per vedere se l'esperienza migliora. (O viceversa.)
      Per farla breve 2.4Ghz ha meno banda e arriva più lontano. La 5Ghz ha più banda e arriva solo vicino, è più stabile ma viene impattata da muri e simili.
    • Dal browser di PS5, prova ad andare su ping-test.net e fare un test del ping per vedere se risultano instabilità.
    • Da un PC, anche vicino al router, prova sempre con una serie di ping-test.net  per vedere se ci sono differenze con i risultati della PS5.
    • Prova anche a muovere la PS5 e metterla più vicina al router.

Se tutti i problemi persistono e verifichi instabilità varie, ti direi di contattare il tuo operatore di internet e insistere sui problemi di stabilità e chiedere un controllo tecnico.

Spero di esserti stato utile, facci sapere i risultati!

About Battlefield Discussioni sul Franchise

Discuti i giochi Battlefield in questo forum della comunità.1,496 PostsLatest Activity: 13 days ago