Forum Discussion

SilviaAdriano's avatar
SilviaAdriano
New Rookie
20 days ago

Impossibile giocare on line

Ciao a tutti...è da qualche tempo che incontro difficoltà per giocare on line,specialmente "invitational",sia quelle aperte d altri giocatori che quelle dal mio archivio..praticamente selezionata la "gara",resta in loop e non entra nella stanza della lobby..non restituisce nessun codice di errore,solo dopo un minuto,un minuto e mezzo,torna la finestra con scritto "impossibile unirsi a questa sessione"...la cosa la risolvo,spegnendo tutto,togliendo alimentazione alla console e tenendo premuto il tasto accensione per 10 secondi..una volta riacceso,riesco a  accedere...la cosa non mi sembra "normale"..gioco da xbox serie x..ho un modem sky wifi e rete open fiber da 1 gb..connessione fra router e console via cavo ethernet..ho assegnato un ip statico e aperto tutte le porte segnalate dalla xbox che da EA (infatti il NAT risulta aperto)...non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere e leggendo anche qui,non trovo una corrispondenza simile alla mia..

Se potete aiutarmi vi dico grazie :-)

Adriano

6 Replies

• EA_Claus's avatar
    EA_Claus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    19 days ago

Ciao SilviaAdriano​,

prova per favore a seguire questa guida per risolvere problemi relativi a arresti o blocchi, dove puoi trovare dei suggerimenti specifici per piattaforma Xbox.

Se il gioco riprende a funzionare correttamente dopo aver eseguito un ciclo di spegnimento e aver riavviato la Xbox, il problema potrebbe dipendere da dati temporanei, come l'indirizzo MAC, oppure essere causato da dispositivi collegati tramite USB, che causano interferenza. 

Facci sapere se la situazione si risolve seguendo queste procedure di risoluzione dei problemi iniziali. 

• SilviaAdriano's avatar
    SilviaAdriano
    New Rookie
    19 days ago

Ciao Claus e grazie per la pronta risposta...tra le soluzioni che mi hai suggerito,ho iniziato provando quella più "banale": rimuovere dalla porta usb della console il cavo che usavo per ricaricare il joystick (lo lasciavo sempre attaccato)e sembra funzioni..durante il pomeriggio ho giocato varie volte nelle lobby invitational,spegnendo e riavviando la console (prima non serviva a niente,bisognava sempre levare l'alimentazione) e non ho trovato problemi...ti so dire nei prossimi giorni se sono dovuto ricorrere ad altre alternative o se è bastato questo.

Per il momento grazie mille

Adriano

• SilviaAdriano's avatar
    SilviaAdriano
    New Rookie
    15 days ago

Ciao Claus,purtroppo (per me) rieccomi qua..la soluzione è stata solo temporanea..Dopo aver giocato nelle lobby come avevo scritto nel messaggio precedente,ho spento l'xbox normalmente e il giorno dopo stesso problema di sempre:scelta la lobby,resta la videata di indirizzamento ma non fa l'accesso..Ho provato tutte le soluzioni proposte (mi manca solo la disinstallazione del gioco,ma aspetto a farlo per non perdere tutto quanto fatto fin'ora...Non so a sto punto se possa dipendere dal router di sky wifi,ma leggendo in internet,non ho trovato riscontri simili al mio...

• EA_Claus's avatar
    EA_Claus
    15 days ago

Reinstallare il gioco potrebbe fare la differenza se non hai ancora provato; i dati di installazione potrebbero essere coinvolti. 

Ti suggerisco anche di provare a cambiare controller, dato che sembra aver fatto la differenza anche se solo temporaneamente; potrebbe aiutarci ad isolare il problema. 

Nel frattempo, la connessione potrebbe essere instabile, se il problema sembra andare e venire a prescindere dalle periferiche USB collegate. 

Hai già provato a cancellare l'indirizzo MAC? Se hai già provato o non funziona neanche questo passaggio, prova per favore le procedure nella sezione Problemi di connessione del gioco in questa guida, come usare un cavo Ethernet, cambiare i DNS con quelli di Google o gli OpenDNS per qualche ora, cambiare il canale e la banda Wi-Fi, e anche provare a usare una connessione diversa del tutto.

• SilviaAdriano's avatar
    SilviaAdriano
    New Rookie
    13 days ago

Ciao Claus,ho provato tutte le possibili soluzioni che mi hai suggerito,manca quella di reinstallare il gioco,ma niente da fare..scelgo la lobby ma non fa lo step successivo di accedere (magari farò un filmato cosi da essere più chiaro)..quello che mi fa più strano è che la connessione internet è attiva,tutti i "test" sul gioco on line sono positivi,il nat a volte è moderato a volte aperto,ma la situazione non cambia...unica soluzione,o levare il cavo della corrente dalla console o spegnerla tenendo premuto il tasto sulla console stessa...

• EA_Claus's avatar
    EA_Claus
    13 days ago

Prova per favore anche a reinstallare il gioco e, se il problema persiste, a rimuovere la Gamertag dalla console e riaggiungerla seguendo questa guida; a volte questa procedura risolve problemi nell'iniziare una sessione online.

Ti lascio anche la guida ufficiale di Xbox per ripristinare la console. È una procedura un po' drastica, ma potrebbe fare la differenza. 

Nelle guide Xbox condivise, sulla destra, puoi anche trovare il bottone Contattaci per metterti in contatto con il Servizio Clienti Xbox e verificare se da parte loro hanno altri suggerimenti da consigliarti per cercare di identificare e risolvere il problema.

Potrebbe trattarsi di un problema tecnico della console, dato che un ciclo di spegnimento e riaccensione sembra risolverlo temporaneamente.