Idee per Modalità Carriera
La modalità CM di FC26 è sicuramente una delle migliori realizzate finora da EA, segno che la franchigia si stia interessando sempre di più a questa opzione di gioco. Moltissimi content creator hanno realizzato video dove elencano cosa vorrebbero vedere all'interno dei salvataggi di FC27 senza però comprendere realmente che tipo di lavoro di progettazione e programmazione esiste dietro lo sviluppo di un software di gioco. Breve premessa, nemmeno io (lol) ma penso che quanto sto per scrivere non sia così troppo di difficile realizzazione rispetto quanto visto in alcuni contenuti online. Iniziamo.
Partiamo dalle novità introdotte quest'anno cominciando dal Mercato Allenatori: un'ottima idea, vedere V. Italiano allenare il Tottenham oppure U. Emery il Napoli è di sicuro bellissimo, crea dinamismo e stupore ma nonostante ciò credo che manchi ancora qualcosa.
Ogni tecnico ha una sua identità tattica prestabilita e dei principi che porta con se dovunque si ritrovi ad allenare, cosa che in FC26 viene rispettata e che, credo, possa essere migliorata. Faccio un esempio.
Se P. Guardiola dovesse passare dal Manchester City al Milan porterebbe con se la sua filosofia, rivoluzionando il club italiano. Lo spagnolo, fra le altre cose, è rinomato per curare nel dettaglio il lavoro tecnico-tattico da fare svolgere ai suoi centrocampisti, cosa che potrebbe riflettersi sui calciatori in quel ruolo all'interno del videogioco. Dunque, sarebbe interessante capire se fosse possibile realizzare un sistema di upgrade dei calciatori ruolo per ruolo che dipenda dalle caratteristiche dell'allenatore. Rimanendo dentro al mio esempio, se P. Guardiola va al Milan, tutti i centrocampisti in rosa ricevono un +1 di OA. Oppure, scenario alternativo e opposto, se M. Allegri che è un tecnico più difensivista va al Manchester City, tutti i difensori in rosa ricevono un +1 di OA.
Questa mia idea pesta un po' i piedi con tutto quello che riguarda la funzione legata all'assunzione dei preparatori già presente in FC26 e molto utile per far progredire i calciatori verso OA maggiori. Forse le cose potrebbero essere coesistere, magari ogni allenatore potrebbe avere uno staff prefissato e di un livello proporzionato alla sua notorietà che migliora nel tempo nel caso di tecnici meno rilevanti che riescono a fare bene durante le varie simulazioni.
Per concludere questo capitolo, mi piacerebbe che ci fosse una selezione di allenatori svincolati dalla quale attingere, ma immagino che non esista per motivi legati ai diritti di immagine ma se così non fosse andrebbe inserita subito.
Parliamo adesso della seconda novità introdotta quest'anno, ovvero gli Eventi Inaspettati, funzione sicuramente carina che ci costringe a prendere decisioni impreviste che possono stravolgere i nostri piani economici e/o tattici. Molti di questi fenomeni sono molto divertenti da dovere gestire, altri un po' meno, oserei direi influenti oltre che noiosi (tattiche rubate, per esempio).
Il problema reale è che nonostante ne esistano ben 35 tipologie (https://cmtracker.net/it/news/all-unexpected-events-in-fc-26-career-mode-explained), ce ne sono alcuni che io personalmente non ho mai dovuto affrontare nel corso di tutti questi mesi. Servirebbe più varietà durante i vari salvataggi.
Non sono d'accordo con chi dice che la frequenza con la quale si palesano sia troppo bassa. Se si sommano quei tre o quattro Eventi Inaspettati ai tre o quattro infortuni (più o meno gravi) che in media capitano ogni stagione, stiamo già affrontando dai sei agli otto imprevisti totali su una stagione lunga nove mesi, quasi uno al mese.
Quindi, credo che un ribilanciamento della proposta sia più che sufficiente per rendere ancora più gradevole questa funzione realistica.
Ultima ma non per importanza, la Simulazione Profonda, strumento utile per tenere d'occhio i migliori giocatori di determinati campionati. Il fatto di potere avere un archivio dati sia sulla stagione corrente sia su quella precedente al salvataggio è molto utile ma forse troppo poco. Allungare il tutto di un'annata a ritroso potrebbe essere una soluzione, sempre ovviamente se fosse possibile progettare questo tipo di database.
Questo sistema di data tracking si limita a pochi elementi che ci danno sicuramente tante informazioni utili su portieri e attaccanti, abbastanza sui centrocampisti ma molto poche riguardo i difensori. Infatti, vengono raccolti i numeri relativi a assist e gol fatti, cartellini gialli o rossi presi e reti inviolate che una volta riassunti portano ad una classifica che, se non erro, riporta i nomi dei migliori venti calciatori rientranti in quei parametri. Questo implica l'esclusione automatica dei difensori da queste classifiche.
Quindi, se fattibile in termini di progettazione, si potrebbero mantenere questi stessi parametri di valutazione ampliando però il registro dei calciatori dai quali vengono reperiti, magari suddividendoli per ruolo. Questo aggiornamento renderebbe molto più chiaro lo spettro dati poiché, per esempio, avere alla mano i numeri dei cartellini g/r presi o delle reti inviolate mantenute non solo dai portieri ma anche dalle loro difese, renderebbe il tutto un po' più realistico.