Crash del gioco in modalità costruisci
Ciao a tutti,
sto avendo giganteschi problemi a completare una costruzione, perché il gioco crasha di continuo... tipo un'azione no e una sì 😱
Non ho mod installate, ho il gioco "pulito"; tra l'altro, dopo i primi crash ho salvato la costruzione nella galleria, creato nuova partita e risistemato l'edificio nella partita vergine.
Poi ho anche provato non la disinstallazione completa ma una "scorciatoia" appresa qui nel forum da chi aveva il mio stesso identico problema circa 2 mesi fa:
- cancellare anche la cartella in Documenti >> EA Game >> The Sims4 (salvando a parte la cartella Saves)
- pulire la cache
- riavviare il dispositivo
- lanciare il gioco e poi chiuderlo
- spostare i salvataggi
- riprendere a giocare
è andata bene per forse dieci minuti, e poi via di nuovo coi crash continui! 😭
L'unica cosa che ho utilizzato per tirare su e arredare l'edificio (una costruzione abbastanza complessa... ma ne ho viste di molto più elaborate!) è il cheat bb.moveobjects on, anche in modo un po' massivo per abbellire le facciate.
Può essere, insomma, una costruzione piuttosto pesante, ma ho un ASUS TUF da gaming che dovrebbe reggere bene il gioco, le sue espansioni (game pack, stuff pack e kit, ma non le ho manco tutte!) e una build un pochino più complessa... non riesco a spiegarmi perché crashi così! 😨
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo!
Ciao EA_Garrus,
oggi mi sono messa di buona lena per disinstallare il gioco. Sono entrata un'ultima volta nella partita con l'intento di fare un salvataggio con la data odierna, così da unirlo al resto dei files nella cartella save, quando, guardando la mia opera tristemente incompiuta, mi è scattato un sospetto.Ho eliminato tutti gli elementi che avevo aggiunto alla facciata anteriore con bb.moveobjects appena prima che il gioco iniziasse a crashare, poi mi sono rimessa a fare le solite 5 azioni aspettando il crash ma... sono seguite una sesta, una settima, un'ottava azione... e ho continuato a costruire fino a poco fa, senza nessun crash! 🤩
Ho fatto qualche ricerca e ho scoperto la conferma a qualcosa che sospetto da sempre. Ti riporto qui la spiegazione, sperando di essere utile a te, che sei stato così gentile e accurato nel consigliarmi, e agli utenti che potrebbero incorrere nel mio stesso problema.
Quando si posiziona un elemento con bb.moveobjects e ctrl+9, possono venirsi a creare piccoli "nodi invisibili" che impediscono all'IA del gioco - cioè il routing dei Sim - di calcolare correttamente il percorso limitrofo a quella zona. Ad esempio, quando il Sim cerca di salire una scala, passare sotto un arco o accedere a una balconata, l'IA del gioco rileva quel "nodo invisibile", vi entra in collisione, si genera un errore di pathing e il gioco crasha.
In parole più semplici, se il gioco incontra un oggetto in una posizione che non riesce a collocare nello spazio 3D standard, può generare un piccolo conflitto nella memoria: nulla si vede, ma qualcosa si rompe "sotto il cofano". E questo accade soprattutto se l'oggetto è stato posizionato tra due livelli o se è semi-sommerso o se sporge troppo da un volume definito.Nel mio caso specifico, il crash era prodotto da "La Cascata Ancora Numero Uno" (quella di altezza media), posizionata con bb.moveobjects a cavallo tra due piani bassi, e alzata leggermente con ctrl+9 per dare l'impressione che appoggiasse sulla finitura del piano inferiore.
Ho sempre guardato la combinazione bb.moveobjects + ctrl+9 con un mix di cupidigia e diffidenza; l'una, per la libertà di sbizzarrirsi che offre... l'altra, perché tanta libertà è troppa per un gioco che "impone" una griglia e che presenta ancora svariati glitch e bugs sugli angoli rotondi. L'ho anche sempre usata con estrema parsimonia... ma stavolta proprio non ho saputo resistere 😅Ora, dopo i dovuti e doverosi ringraziamenti da parte mia per tutto lo "sbattimento" che ti sei preso nell'aiutarmi, non mi rimane che escogitare un altro modo per utilizzare quella cascata a parete come volevo utilizzarla... ma senza far crashare tutto 😆