Forum Discussion

Limafredda's avatar
Limafredda
Seasoned Novice
11 days ago

FC 26 non si avvia - errore EA AntiCheat 0xFFFFFFFF su Windows 11

Buonasera,

segnalo un problema che mi impedisce di utilizzare FC 26 da diverse settimane.

Utilizzo Windows 11 aggiornato, EA App aggiornata e FC 26 regolarmente acquistato.

All’avvio di FC 26, il gioco si chiude subito dopo l’esecuzione di EA AntiCheat. Compare l’errore “EAAntiCheatService exit code 0xFFFFFFFF”. Subito dopo si riapre la EA App, che indica genericamente un errore lato EA.

Il gioco ha funzionato regolarmente fino all’inizio di gennaio. Non sono stati installati cheat o software non autorizzati. Il problema è iniziato dopo alcuni aggiornamenti di EA AntiCheat e di Windows.

Il PC rispetta tutti i requisiti di sistema. Ho già provato, senza successo, a: reinstallare FC 26, EA App ed EA AntiCheat; avviare come amministratore; verificare i file di gioco; disattivare overlay e software di terze parti.

Il problema sembra essere un conflitto tra EA AntiCheat e Windows 11, segnalato anche da molti altri utenti con lo stesso codice di errore 0xFFFFFFFF.

Chiedo quindi una presa in carico reale del problema e indicazioni su una soluzione definitiva o su un fix attualmente in lavorazione. Al momento non posso utilizzare un prodotto regolarmente acquistato da oltre un mese.

Cordiali saluti

7 Replies

• Limafredda's avatar
    Limafredda
    Seasoned Novice
    4 days ago

Aggiornamento.

Guardando alcuni video su YouTube ho provato le seguenti operazioni:

1. aggiornamento dei pacchetti C++ (x64 e x86)
    2. aggiornamento DirectX
    3. esecuzione come amministratore sia per FIFA che per l’AntiCheat dalle proprietà
    4. disattivazione dell’ottimizzazione schermo intero per FIFA e AntiCheat
    5. esecuzione del programma in modalità compatibilità Windows 7

Dopo aver fatto tutto questo, per la prima volta dopo 3 settimane il gioco è partito, anche se con qualità video bassa. Ho giocato per circa 2 ore, poi ho spento il PC.

Una volta riacceso, però, ho provato ad avviarlo di nuovo e non funziona più, nonostante abbia ripetuto la stessa procedura.

Avete consigli? Sto davvero impazzendo. Non è possibile non riuscire a giocare in questo modo e non ricevere un’assistenza post-vendita adeguata.

• Limafredda's avatar
    Limafredda
    Seasoned Novice
    5 days ago

Non me la sento di formattare il PC: ho più di 20 giochi acquistati su Steam che funzionano perfettamente. L’unico problema riguarda EA Sports FC 26, quindi non dipende dal computer, ma piuttosto dall’anticheat.

Ho speso 40 euro per nulla e sono riuscito a giocare solo per due settimane. Ritengo che debba essere Electronic Arts a risolvere il problema, non i singoli utenti costretti a impazzire cercando soluzioni artigianali.

Nell’ultimo mese ho aperto 4-5 ticket tramite EA App, senza ricevere alcuna soluzione concreta. Vorrei semplicemente poter giocare, visto che ormai non è più possibile ottenere il rimborso.

Ho passato ore e ore a provare ogni tipo di soluzione, senza ottenere nulla.

Ho bisogno di un aggiornamento dell’anticheat al più presto. Avrete sicuramente dei canali preferenziali per segnalare e risolvere questa situazione.

• EA_Claus's avatar
    EA_Claus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    8 days ago

Si tratta purtroppo di un errore generico, che potrebbe avere diverse cause. Ti suggerisco qualcosa di più tecnico.

Assicurati, per favore, che il Secure Boot sia attivato seguendo questa guida, per alcuni giocatori in passato sembra aver risolto il problema.

Potresti provare a formattare il PC. Se il gioco funzionava in precedenza, tornare ad uno stato precedente con la formattazione potrebbe fare la differenza. Anche questo sembra aver fatto la differenza per altri giocatori colpiti.

Ti lascio anche una lista di controlli specifici da fare sugli aggiornamenti di Windows, e se fai parte del programma insider, in questa discussione sulle bacheche inglesi del gioco. Altri giocatori hanno identificato alcuni aggiornamenti specifici come instabili.

• Limafredda's avatar
    Limafredda
    Seasoned Novice
    9 days ago

Ciao Klaus,

già provato tutto quello da citato e non è successo nulla.

Per l’aggiornamento intendo quello di FIFA i primi di gennaio, non di Windows.

Ho provato a scaricare anche i vecchi driver Nvidia ma non sono quelli il problema.

• EA_Claus's avatar
    EA_Claus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    9 days ago

Ciao Limafredda​,

cerchiamo di risolvere questo errore. Prova per favore a svuotare la cache, reinstallare la EA App e l'EA anticheat.

Verifica di aver scaricato gli ultimi aggiornamenti disponibili per il sistema operativo e i tuoi drivers grafici, a volte sono coinvolti.

Potrebbe anche fare la differenza assicurarti di non fare parte del Programma Windows Insider, e se pensi che il conflitto sia proprio con il sistema operativo o un ultimo aggiornamento, prova a tornare ad una versione precedente per cercare di isolare il problema. 

Facci sapere come va.

Featured Places

Node avatar for EA app Problemi tecnici & Bug

EA app Problemi tecnici & Bug

Hai problemi con l'app EA? Unisciti a noi per segnalare un bug e trovare aiuto con scaricamenti, DLC, acquisti ed errori di accesso.Latest Activity: 10 hours ago
1,022 Posts