Forum Discussion

danielericcio006's avatar
danielericcio006
Seasoned Newcomer
2 days ago
Solved

Connessione e ping rendono gameplay ingiocabile su FC26 nonostante rete stabile

Oggetto: Connessione ingiocabile su EA SPORTS FC 26 (PS5 – Italia, Bari) nonostante rete stabile

Salve,

vi scrivo per segnalare un problema gravissimo e persistente di connessione su EA Sports FC 26 per PS5.

Dispongo di una connessione WindTre stabile e performante (Speedtest: 143 Mbps in download, 19.3 Mbps in upload, ping 12 ms, rete in fibra FTTH), e non ho alcun tipo di instabilità su altri giochi online o servizi.

Tuttavia, su FC 26 riscontro da giorni ping elevatissimi e jitter anomalo, soprattutto nel pomeriggio. Di sera, invece, la situazione migliora notevolmente, a conferma che il problema riguarda i vostri server o il routing verso di essi.

Ho anche verificato i dati ufficiali del mio profilo sul vostro sito EA, che confermano esattamente questa situazione.

Ecco i dati estratti dal mio report di connessione EA (profilo danielericcio006):

Punteggio medio connessione: 58/100
Ping medio: 65.16 ms
Jitter medio: 30.9 ms
Perdita pacchetti: 0.04 %
Qualità connessione: SCARSA
Tipo di rete: Wi-Fi 5 GHz (PS5)

Ultime partite (Division Rivals – PS5, rete WindTre Bari):
•8 ott. 2025, 16:00: Ping 147.47 ms / Jitter 102.41 ms / Packet Loss 0.1 % / Punteggio 1/100
•8 ott. 2025, 15:30: Ping 113.86 ms / Jitter 79.49 ms / Punteggio 4/100
•6 ott. 2025, 22:58: Ping 38.27 ms / Jitter 7.37 ms / Punteggio 90/100

Come si nota chiaramente, la connessione oscilla in modo anomalo a seconda dell’orario, senza alcuna variazione nella rete domestica. Ho già eseguito tutte le procedure suggerite ma senza riscontrare ALCUN miglioramento.

Nonostante tutto questo, il gioco rimane ingiocabile nelle ore pomeridiane con ping tra 600 e 1300 ms, lag estremo e disconnessioni ingiustificate.

Vi chiedo quindi di:
1.Verificare lo stato dei vostri server EA in Europa, in particolare quelli che gestiscono le connessioni da Italia meridionale (Puglia).
2.Controllare il sistema di matchmaking e assegnazione dei server, che evidentemente mi collega a datacenter troppo lontani o sovraccarichi.
3.Fornire una spiegazione tecnica precisa e non una risposta generica (“riavvii il modem” o “usi il cavo Ethernet”). Il problema non è locale.

Allego e cito nuovamente:
– Profilo EA: danielericcio006
– Piattaforma: PS5 (Sony PlayStation Network)
– Località: Bari, Italia (WindTre)
– Orari peggiori: dalle 15:00 alle 18:00
– Modalità colpite: Division Rivals / Ultimate Team

La situazione è inaccettabile per un titolo competitivo e a pagamento come FC 26. Non tollererò ulteriori scuse generiche: desidero un riscontro tecnico, la verifica del server assegnato e, se necessario, la segnalazione al vostro reparto di infrastruttura di rete.

In attesa di una risposta concreta,

Daniele Riccio

ID EA: danielericcio006
Connessione: WindTre FTTH – Bari (Italia)

• ⚠️ Messaggio segnato come Soluzione per visibilità - Non consideriamo questo problema risolto.

Salve a tutti ragazzi, stiamo ricevendo alcune segnalazioni al riguardo di questo problema.

Potreste confermarci le seguenti informazioni?

Nome in gioco:
    Piattaforma: 
    Gestore: 
    Modalità in cui succede: 
    Data e ora dell'ultima partita in cui è successo:
    Conferma che siete in italia:

Grazie per la collaborazione! 

9 Replies

• Kappa69's avatar
    Kappa69
    Rising Rookie
    18 hours ago

Nome in gioco: EA FC 26
    Piattaforma: PC
    Gestore: FASTWEB
    Modalità in cui succede: Rivals, FUT Champion, Menù e un pò ovunque
    Data e ora dell'ultima partita in cui è successo: 09/10/2025 ore 18:00
    Conferma che siete in italia: ITALIA

Aggiungo che il mio PC soddisfa tutti i requisiti e per rendere il gioco abbastanza stabile devo giocare a 1280 di risoluzione....

• MGXR77's avatar
    MGXR77
    Seasoned Newcomer
    19 hours ago

A volte anche per raggiungere questa pagina devo usare l'hotspot

• danielericcio006's avatar
    danielericcio006
    Seasoned Newcomer
    19 hours ago

Nome in gioco: danielericcio006

Piattaforma: PlayStation 5

Gestore: Windtre Italia

Modalità: Division Rivals, UT

Ultima partita in cui è successo: •8 ott. 2025, 16:00: Ping 147.47 ms / Jitter 102.41 ms / Packet Loss 0.1 % / Punteggio 1/100

Confermo di essere in Italia. Abito in provincia di Bari.

• MGXR77's avatar
    MGXR77
    Seasoned Newcomer
    21 hours ago

Nome in gioco: MGXR77
    Piattaforma: PC
    Gestore: EOLO (Da hotspot TIM mobile non succede)
    Modalità in cui succede: Div Rivals, ma anche nei menu ultimate team in generale, e noto che anche la EA App fatica a caricare i salvataggi di altri giochi sul cloud
    Data e ora dell'ultima partita in cui è successo: Stamattina 09/10/25, intorno alle 9 
    Conferma che siete in italia: Si 

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    22 hours ago

⚠️ Messaggio segnato come Soluzione per visibilità - Non consideriamo questo problema risolto.

Salve a tutti ragazzi, stiamo ricevendo alcune segnalazioni al riguardo di questo problema.

Potreste confermarci le seguenti informazioni?

Nome in gioco:
    Piattaforma: 
    Gestore: 
    Modalità in cui succede: 
    Data e ora dell'ultima partita in cui è successo:
    Conferma che siete in italia:

Grazie per la collaborazione! 

• MGXR77's avatar
    MGXR77
    Seasoned Newcomer
    2 days ago

Sinceramente no, non ho mai notato una cosa simile

• stinfrak's avatar
    stinfrak
    New Rookie
    2 days ago

Anche a te avviene il lag specialmente dopo il calcio d’angolo a tuo favore?

• MGXR77's avatar
    MGXR77
    Seasoned Newcomer
    2 days ago

Seguo, io da EOLO e da PC, usando l'hotspot del telefono per qualche motivo non succede

About FC 26 Problemi tecnici

Stai avendo problemi con FC 26? Entra qui per trovare aiuto con problemi di connettività, prestazioni, crash e molto altro.375 PostsLatest Activity: 2 minutes ago