Problema mappe, camping indecente, sfide e altro.
Abbiamo già sentito tutti lamentarsi della dimensione delle mappe, secondo me il problema vero è che molti giocatori riescono sempre a raggiungere punti della mappa che non dovrebbero essere utilizzabili, vedi tetti su Manhattan Bridge o New Sobek city. Non essendo punti normalmente accessibili si finisce ovviamente per rendere agli altri impossibile stanare i suddetti camper.
Altre situazioni invece sono causate proprio dal brutto design delle mappe, tipo New Sobek City e la fantasmagorica torre del punto D (conquista), l'unico modo per salire sull'edificio è con due corde maledette o con l'elicottero che viene regolarmente sprecato dai soliti camper per poter salire e abbandonarlo ad esplodere immediatamente, cosa che avviene regolarmente appena la partita comincia.
Dovrebbe esser più facile per tutti raggiungere bene o male qualsiasi punto della mappa, sfruttando così la verticalità e limitando casi di camping estremo, in certi casi diventa perfino impossibile per una delle due squadre uscire dal proprio spawn talmente è pieno di camper sui tetti tutto attorno al QG (successo proprio oggi nella mappa Manhattan Bridge).
Altra nota dolente è la possibilità per la classe assalto di usare la scala per poi recuperarla e riutilizzarla a ripetizione per scalare edifici altrimenti inaccessibili, ormai noto che su molte mappe è praticamente d'obbligo trovare un punto su un tetto per camperare tutta la partita. Penso che non dovrebbe essere possibile mettere e togliere la scala a piacimento o comunque dovrebbe avere un numero limitato di utilizzi.
Altro punto simile è lo scudo posizionabile della classe supporto che viene spessissimo usato per rendere difficoltoso agli altri player l'accedere a punti stretti più che per copertura che è lo scopo per cui esiste il gadget.
Discorso diverso invece è un problema, per me grave, di molte sfide. Alcune sono studiate male, nel senso che portano i player ad adottare meccaniche di gioco pessime per completarle, per fare un esempio la missione spot del recon che deve spottare 300 nemici sugli obiettivi, non prima che ci entrino come sarebbe normale ed utile per la squadra, dovendo quindi scegliere di non spottare i nemici finchè non è tardi e sono già dentro l'obiettivo.
Altre sfide pessime sono invece quelle che vorrebbero obbligare i player a giocare determinate modalità. Il gioco l'ho pagato e ho pagato anche il battlepass quindi non vedo per quale motivo dovrei essere obbligato a giocare una modalità f2p che non apprezzo neanche lontanamente. Senza considereare il fatto che le sfide settimanali sono buggate, ne conta 1 in meno completata sul totale. Ad esempio ho completato sfide settimanali completamente ma il counter segna 10/11.
Un'altra problematica è la possibilità per i cecchini di girarsi dopo aver ricevuto 2/3 colpi in faccia e ficcarti un headshot senza battere ciglio o ancora peggio fare la stessa cosa ma utilizzando una meccanica vomitevole cioè quella dello sweet spot. Gioco spesso cecchino e punto all'headshot non a shottare la gente sparando al corpo per una meccanica che non dovrebbe esistere, se non si è in grado di colpire la testa semplicemente non si dovrebbe giocare recon, invece è stato deciso da non si sa bene chi che questa meccanica dovrebbe essere una scelta furba così da rendere a tutti accessibile una classe che prima era skill based, mentre ora la quantità di cecchini in ogni mappa rende quasi impossibile spostarsi normalmente (a volte).
EDIT: ho dimenticato altre due chicche,
- dall'ultimo aggiornamento non si possono più piazzare le mine sopra ai carri (da geniere) cioè si può ma le mine non esplodono, era una meccanica divertente e non rotta, a differenza invece di un qualcosa che fanno regolarmente gli avversari che riescono a oneshottare i carri alleati. Il geniere è stato nerfato pesantemente, mine praticamente inutili, a sto punto date al geniere la possibilità di usare anche il C4 che almeno se devo fare il kamikaze ne valga la pena. (sempre che il c4 decida di funzionare).
- il C4 del recon non shotta più i carri, a volte sì e a volte no in realtà, un po' come gli gira, consistenza 0 in pratica. 3 c4 dovrebbero essere più che sufficienti e invece a volte non serve a niente, il carro si scalfisce appena. Dovrebbe essere una meccanica "high risk high reward" che però diventa solo "high risk" e per niente divertente, a sto punto finisce che i recon neanche provano a fare giocate interessanti e passano davvero tutta la partita a camperare.
EDIT2:
- noto una sempre crescente tossicità dei player, ok che erano altri tempi ma quando giocavo a battlefield 4 non ricordo ci siano mai stati tanti casi di tossicità tra squadre, tra player o simili. Ora sembra che le persone giochino non tanto per divertirsi ma per umiliare gli avversari, cosa che a lungo andare diventa esasperante. Insultare gli avversari o a fine partita scrivere "ez" è ridicolo, retaggio di giochi tossici tipo lol e un comportamento che a parer mio non dovrebbe essere tollerato. Dovrebbero esserci punizioni più severe per comportamenti antisportivi del genere. Questo sicuramente non accade solo su bf6 ma è una piaga dilagante all'interno del mondo gaming, davvero triste, questo mindset sta rovinando tutto secondo me, non ci si aiuta più come una volta, si cerca sempre di avere un vantaggio (spesso non legit) sugli altri, specchio della società moderna che mi disgusta. Chi ne ha il potere dovrebbe fare qualcosa (nessuno pensa ai bambini)... scusate non ho resistito.